“Ciao, hai visto che caldo? Quando parti per le vacanze?
“No, io sono rientrato da poco, ho fatto le vacanze intelligenti a Luglio”.
Vero, verissimo, le migliori vacanze sono a Luglio, poiché si trova meno caos sul spiagge, prezzi leggermente più ragionevoli e quando si rientra si trova una città più flemmatica.
La città lenta
Perché Milano ad Agosto è certamente più lenta, forse anche più comoda, perché ci sono meno auto per strada, minori attese nei negozi e soprattutto in metro è possibile accomodarsi sui sediolini laterali (almeno per quanto riguarda il triumvirato gialla-verde-rossa).
I sediolini laterali in metropolitana
I sediolini laterali nella metro sono la principale ambizione del viaggiatore metropolitano milanese, è possibile scaricare la schiena senza che le spalle siano schiacciate ai lati da altre persone, poggiare la testa all’angolo per riposare e per di più, vera chicca, è possibile appoggiare un braccio sul poggia mano per scrollare meglio lo smartphone.
Incrocio di sguardi
Ad Agosto, quando sfida la calura, si abbandonano le carezze del climatizzatore e ci si imbatte nella vita sociale fatta di cemento ribollente e umidità tropicali, si incrociano sguardi, si scrutano persone.
Si è quasi combattuti sull’ elogiare gli “Agostini” milanesi (hanno fatto anche loro la partenza intelligente) oppure relegarli alla tenera sventura (ma chi glielo ha fatto fare?).
Eh si, perché diciamoci la verità, partire a Luglio sarà anche intelligente, ma quando si rientra è come aver preso 10 in pagella con la classe vuota.
Condivisione distaccata
Perché è nella “condivisione distaccata” che ci si innamora pian piano di Milano, dei suoi ritmi forsennati.
Si corre, si ottimizzano tempi, ma non lo fai da solo e allora ti pesa meno, sai che quegli estranei concorrono con te a dare linfa alla capitale economica del paese.
Milano e Catullo
Ti odio
Milano
Ti amo
Così recava una maglietta indossata da un sopravvissuto “Agostino” in metro, una versione moderna dell’Odi et Amo Catulliana che raggiunge vette iperboliche nel mese dedicato all’imperatore Augusto.
Perché senza smog, traffico e soprattutto con i sediolini laterali sempre vuoti, si sta meglio, ma non puoi condividerlo con gli estranei di sempre.
E allora ti senti un po’ più simile si cittadini di altre città, ma ad essere normali a Milano, che gusto c’è?