Ancora una volta il calcio Europeo ci ha regalato risultati sorprendenti. Le italiane come sempre si sono divise la scena; la Juventus fatica e alla fine non riesce a trovare il gol del vantaggio, il Bologna perde in casa rischiiando molto in cladsifica mentre Inter, Milan e Atalanta si portsno a casa tre punti pesanti. Giornata storta anche per le top europee: Real che perde contro il Liverpool e City che si fa rimontare ben tre goal.
TOP
Inutile dire che l’Atalanta di Gasperini ha messo il gas e sta spingendo in ogni competizione al massimo. La profondità della rosa sta regalando belle soddisfazioni ai tifosi della dea e al mister che può contare su un gruppo numerosi ed efficiente. Contro lo Young Boys si sono scatenati i neroazzurri mettendo a segno addirittura 6 reti. A timbrare il cartellino di marcatori ci sono i soliti Retegui, De Ketelaere e anche Samardzic. Quello che più conta è la posizione dei Bergamaschi; quinto posto in classifica e qualificazione sempre più certa con questo rendimento.
Merita un posto d’onore anche l’Inter. I nerazzurri sono passati in vantaggio con un semplice 1 a 0, grazie a un autogol di Lukeba. Il Lipsia è un avversario sempre ostico da affrontare. I ragazzi di Simone Inzaghi hanno poi mantenuto il risultato e sperano di proseguire su questa scia anche in Champions. Attualmente sono secondi, ma c’è già chi li dà come favoriti alla vittoria finale.
Chi manca da parecchio sul podio dei vincitori è il Liverpool. La vittoria contro il Real Madrid ha destato un grande eco e clamore. Superare l’ostacolo blancos è sempre motivo di orgoglio, farlo per due a zero gasa ancora di più. Gakpo e Mc Allister hanno regalato i tre punti ai reds. Sognare ora è lecito.
FLOP
Un flop a mani basse è il Real Madrid. In questo nuovo format sta fallendo e non poco, ricopre una posizione in classifica non proprio felice: il ventiquattresimo posto non trasmette una certa tranquillità e di questo anche Ancelotti ne è consapevole. Il tecnico italiano ha voluto comunque ribadire la loro sicurezza del passaggio del primo turno ed è convinto di arrivare nei turni finali. Fin qui è certo che nemmeno un acquisto come Mbappe sta riuscendo a risollevare dalle ceneri i blancos.
Il Manchester City sta vivendo un momento particolare. Dall’infortunio di Rodri la situazione è fuori controllo. In campionato diverse sconfitte rimendiate anche contro squadre piccole, in Champions, questa settimana, si è fatto rimontare per ben tre gol. Infatti dal tre a zero dei Citizen, si è arrivati al tre a tre finale contro il Feyenoord. Dopo la vittoria dello scorso anno pare sempre più probabile che difficilmente riusciranno ad arrivare alla vittoria finale.
La Juventus continua a far fatica. Sempre più marcato il problema in attacco, nuovamente zero sono le reti rifilate agli avversari. La vittoria era necessaria per fare risorgere un ambiente in apparente difficoltà. Anche qui l’avversario era ostico ma non imbattibile, più volte la Juventus ha lasciato gli avversari tirare. Solo nel finale un ispirato Coincencao è riuscito colpire di testa su un calcio d’angolo. La risposta del Dibu Martinez evita il gol del vantaggio e condanna i bianconeri all’ennesimo 0 a 0.