Con l’arrivo dell’estate le giornate si fanno sempre più lunghe, più calde, più afose, e l’improvviso cambio di temperatura causa un ingente perdita di liquidi e sali minerali con una più ampia sudorazione, provocando maggiore stanchezza e disagio.
Per questo il problema principale dell’estate riguarda sicuramente un’adeguata idratazione oltre che integrazione di elettroliti e sali minerali persi, questo problema può rivelarsi molto rischioso per soggetti più fragili come anziani, bambini e donne in gravidanza. Quindi in primo luogo per stare bene bisogna idratarsi in maniera corretta, bevendo mediamente almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, aumentando la quantità in caso di soggetti con struttura corporea più alta e muscolosa, i quali necessitano di maggiore apporto di liquidi.
Per quanto riguarda l’alimentazione, da evitare in periodi caldi cibi troppo elaborati, che comportano un alto dispendio energetico del nostro organismo durante la digestione, già affaticato dal caldo, quindi per aiutare il nostro apparato digestivo sarebbe utilissimo nutrirci con cibi salutari e più facilmente digeribili.
Quali cibi e bevande sono da evitare o moderare? Innanzitutto da evitare i cibi ricchi di grassi contenenti panna, burro, margarina, salse varie e le fritture, da moderare i cibi e bevande che apportano zuccheri in eccesso, tra le bevande meglio evitare gli alcolici, i succhi di frutta, coca-cola, aranciate, molto calorici ma con scarso valore nutrizionale.
Quali cibi e bevande preferire? E’ preferibile scegliere cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi d’acqua, possibilmente cotti al vapore, magari conditi con 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine, non esagerare con le quantità di cereali quali pasta, pane, riso, accompagnati da pesce o carni bianche.
Importante considerare sempre i cibi che la natura ci offre in base alla stagionalità. In estate bisogna prediligere frutta e verdure fresche, che sono cibi ricchissimi di acqua, sali minerali e vitamine, micronutrienti importantissimi per il nostro organismo che si possono perdere con la sudorazione nelle giornate estive. Le quantità giornaliere utili da mangiare potrebbero essere 3 porzioni di verdura e 2/3 porzioni di frutta.
Oltre ai pasti principali si possono aggiungere spuntini freschi e salutari come yogurt magro o greco, frullati o estratti di frutta e verdura, accompagnati da frutta secca come noci, mandorle, nocciole senza esagerare nelle quantità in quanto molto calorici.