Con oltre 100mila presenze si è conclusa l’edizione 2022 di Più Libri Più Liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria presente a La Nuvola di Roma dal 7 all’11 dicembre, promossa e organizzata dall’AIE Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e dal Ministero degli Affari Esteri.
Una kermesse nella quale, come suggerisce il tema di questa edizione, perdersi e ritrovarsi non è mai stato così interessante. Con oltre 600 appuntamenti tra tavole rotonde, incontri, reading, spettacoli e laboratori e più di 500 espositori, PLPL si conferma essere un appuntamento atteso e ancora di moda capace di attrarre un pubblico trasversale per età, cultura e interessi, a dimostrazione che non solo la Editoria si difende bene dalla crisi preannunciata dalla recente pandemia ma che la Cultura del Libro è evidentemente presente e si è rafforzata nel gusto della lettura e nel rinnovato bisogno/desiderio di espressione attraverso la scrittura. L’industria del libro non solo non è morta e non dorme, ma amplia le sue proposte a braccetto delle nuove tecnologie, o introducendo aspetti sempre più creativi anche nelle proposte tradizionali.
Tra gli espositori fanno capolino nuovi marchi e una consolidata realtà di gruppi editoriali a dimostrazione che anche in questo settore il rinnovamento può passare dalla condivisione e interazione creativa delle competenze. Una presenza imponente di ospiti nazionali e internazionali, come l’attesissima scrittrice iraniana Azar Nafisi in un dialogo con Michela Murgia, o la poetessa e scrittrice statunitense Claudia Rankine e ancora la pluripremiata Jacqueline Woodson, e poi Alessandro Baricco, Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Ascanio Celestini e persino la cantante Giorgia, solo per citarne alcuni.Moltissime le iniziative dedicate ai vari settori come quello dei ragazzi, uno dei più dinamici della piccola e media editoria, con l’assegnazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Narrativa, nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura e assegnato da una giuria composta da duemila studenti tra i 6 e i 13 anni.
Diverse le novità di questa edizione tra cui la presenza di TikTok a raccontare e testimoniare l’importante crescita di #BookTok, il trend globale che, con più di 90 miliardi di visualizzazioni, ha cambiato la modalità di promozione e conoscenza dei libri. E anche, tra le istituzioni europee, della rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura con uno stand dedicato e un programma di eventi speciali nelle sale della fiera.