Intervista Esclusiva a Mariangela Vietri, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune campano.
Durante il Concorso “Amici per la Pelle” del 23 febbraio 2023, in Fiera Milano, abbiamo incontrato l’Assessore Mariangela Vietri. I “suoi ragazzi” hanno ottenuto ottimi risultati. La scuola secondaria inferiore dell’’Istituto Comprensivo Francesco Guarini di Solofra (Avellino) si è classificata seconda assoluta. Con lo stesso manufatto hanno ottenuto anche il premio delle votazioni online raggiungendo 3.202 Like su Facebook, inoltre è stata premiata come “Opera Fuori Concorso” la creazione realizzata dai ragazzi dell’Istituto Superiore Gregorio Ronca di Solofra dal titolo “Zona Relax”.
Assessore complimenti, un gran bel risultato!
Sorride, modesta, ma compiaciuta. E’ soddisfatta del risultato e della partecipazione entusiasta dei ragazzi, dei docenti e di tutti quanti hanno collaborato all’iniziativa. Fra un’intervista e l’altra ci ritaglia un momento per alcune domande.
E’ valsa la pena salire qui in Fiera a Milano per accompagnare i “suoi ragazzi”?
Sì, il tema di quest’anno riguardava l’uso della pelle nella vita quotidiana. E’ un tema importane ed è stata una grande esperienza per i ragazzi. Io sono lieta di poterli aiutare ad avvicinarsi al mondo della “concia” e della moda.
Questo Concorso può essere uno stimolo anche per un futuro lavorativo dei ragazzi?
Sì, certo. Noi viviamo quotidianamente questa esperienza lavorativa sul nostro territorio. Abbiamo diversi opifici e varie attività imprenditoriali e conciarie. Il nostro è un distretto conciario rilevante.
L’utilità di questo Concorso…
E’ uno stimolo concreto importante per i ragazzi, per prepararli a quello che accadrà nel loro futuro.
Un qualcosa che li sprona al lavoro in generale e al mondo della pelle in particolare. Inoltre può essere anche un incentivo per i ragazzi a non andare via dai nostri paesi, rimanere a studiare e lavorare qui. E a non abbandonare il Sud dell’Italia.
Il Sud infatti ha risorse e forza lavoro…
Sì, noi abbiamo risorse e vogliamo e dobbiamo valorizzarle. Dobbiamo far conoscere a tutti e sensibilizzare i ragazzi su questo nostro distretto conciario.
A scuola si parla di quella che per i ragazzi potrebbe anche essere una loro futura attività lavorativa?
Sì, ad esempio l’Istituto Superiore Gregorio Ronca di Solofra ha un corso destinato alla moda e alla concia. Una sorta di specializzazione.
Il ruolo istituzionale del Comune di Solofra?
Sosteniamo e valorizziamo questo tipo di iniziative, ci teniamo tanto e siamo vicini alle scuole. Cerchiamo concretamente di far conoscere il nostro distretto conciario. Agiamo su più fronti anche mettendo in campo risorse. Amici per la Pelle è una delle più importanti iniziative in cui ci impegniamo, ma non è la sola.
Altri la reclamano, noi la ringraziamo e auguriamo un buon proseguimento dei lavori.