Spesso i rocker vengono erroneamente etichettati come individui oziosi, dedicati unicamente al piacere carnale e alle sostanze stupefacenti.
Tuttavia, musicisti come Leonard Cohen, Patti Smith e Nick Cave hanno dimostrato di possedere una capacità letteraria pari a quella delle loro stesse opere musicali, offrendo al mondo autentici capolavori letterari. Ma prima di presentare alcune composizioni musicali che prendono spunto dalla letteratura, è necessario fare una piccola premessa: i libri possono spaventare, la musica no. Per le persone con una bassa alfabetizzazione, l’approccio ai libri può essere scoraggiante. Tuttavia, quando i temi e i personaggi di un libro vengono introdotti agli studenti attraverso una canzone, gli insegnanti hanno scoperto con sorpresa che le porte dell’interesse si aprono immediatamente. Essi discutono con facilità dei temi presenti nelle canzoni e, in tal modo, sviluppano una forma di pensiero critico nei confronti delle tematiche del libro. Questo approccio si è dimostrato un’efficace strategia per avvicinare gli studenti alla lettura.
Potremmo citare centinaia di canzoni che fanno riferimento o che attingono direttamente da grandi opere letterarie. Ad esempio, la canzone “For Whom The Bell Tolls” dei Metallica, storico gruppo heavy metal, è basata sull’omonimo libro di Ernest Hemingway. “White Rabbit” dei Jefferson Airplane trae ispirazione da “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, mentre i Beatles fanno riferimento a Carroll nella loro canzone “I Am the Walrus“. Tuttavia, tra tutte le canzoni menzionate finora, una si distingue in modo particolare: “Wuthering Heights” di Kate Bush, ispirata all’omonimo classico di Emily Brontë. Questa canzone ha introdotto Kate Bush al mondo della musica. Un fatto interessante è che sia Bush che Brontë condividono la stessa data di compleanno: il 30 luglio.
È noto che il cantante Robert Plant è particolarmente attratto dai mondi creati da J.R.R. Tolkien e non è un segreto che i Led Zeppelin abbiano una passione per maghi, luoghi esotici e misteri occulti. Infatti, le montagne nebbiose menzionate in “Misty Mountain Hop” degli Zeppelin appaiono in “Lo Hobbit“, mentre “Ramble On” fa riferimento sia a Mordor, celebre luogo di Tolkien, sia a Gollum, uno dei personaggi principali de “Il Signore degli Anelli”.
Una connessione tra il cantante Lou Reed e il poeta Delmore Schwartz è stata stabilmente instaurata anni addietro. Reed ha studiato scrittura creativa e letteratura presso la Syracuse University insieme al talentuoso, sebbene tormentato, Schwartz. Quando il rocker è stato premiato dagli ex alunni di Syracuse per la celebre canzone “Walk On The Wild Side“, ha dichiarato: “Chi l’avrebbe mai detto? Delmore, se mi stai ascoltando, spero che tu sia orgoglioso. Finalmente, il mio nome è collegato al tuo nel paradiso riservato ai poeti di Brooklyn“. “European Son” dall’album del 1967 “The Velvet Underground & Nico” e “My House” dall’album solista di Reed del 1981 “The Blue Mask” sono omaggi a Schwartz. Il pioniere nella relazione tra rock e letteratura potrebbe essere considerato Rick Wakeman con il suo album “Journey To The Center Of The Earth“. Quest’album dal vivo rappresenta veramente l’unione tra la narrazione di un classico e la musica. Il tastierista ha persino coinvolto un narratore per leggere brani della famosa avventura di Jules Verne, accompagnando la musica con una band, un coro e un’orchestra.
Ma l’elenco dei musicisti rock che hanno una connessione o che hanno tratto ispirazione da opere letterarie è ancora lungo. Tra di essi troviamo gli U2 con ” Shadows and Tall Trees“, tratto dal settimo capitolo del libro “Il Signore delle Mosche” di Golding. I Ramones con “Pet Sematary” di Stephen King. Questa canzone è stata originariamente scritta per l’adattamento cinematografico del romanzo di King, il quale era un grande ammiratore e sostenitore dei Ramones. Phil Collins, dei Genesis, ha scritto la canzone “Mama” ispirandosi al libro di David Niven intitolato “The Moon’s A Balloon“. Sting, con la sua “Moon Over Bourbon Street“, si è ispirato a “Intervista a un vampiro” di Anne Rice. I Rolling Stones con “Sympathy for the Devil “, ispirata a “Il maestro e Margherita” di Mikhail Bulgakov. I Queen con “Bohemian Rhapsody“, ispirata a “Lo straniero” di Albert Camus. I Guns N’ Roses con “Catcher In The Rye“, ispirata a “Il giovane Holden” di J.D. Salinger. David Bowie con “We Are the Dead“, ispirata a “1984” di George Orwell. I Radiohead con “Banana Co“, che si ispira a “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez. Infine, il brano “Animals” dei Pink Floyd è ispirato a “La fattoria degli animali” di George Orwell.
Questa lista potrebbe continuare ancora a lungo, poiché la connessione tra rock e letteratura è un affascinante intreccio che ha dato vita a opere musicali suggestive e di grande valore artistico. In un mondo in cui la musica e la letteratura si intrecciano, l’immaginazione trova un nuovo territorio fertile in cui esplorare, sia per i musicisti che per gli ascoltatori, offrendo una preziosa opportunità di scoperta e connessione tra le arti.
Foto di copertina – Fonte: Simon & Schuster website