Nel giorno del 520º anniversario dalla nascita di Nostradamus è opportuno riflettere su cosa ci ha lasciato. Era un misterioso visionario? Di certo un personaggio enigmatico. Un astrologo e indovino che per secoli ha affascinato e intrigato il mondo. Michel de Nostredame, meglio conosciuto come Nostradamus è stato un medico e astrologo francese del XVI secolo divenuto famoso per le sue profezie oscure e a volte apparentemente incomprensibili. Oggi lo possiamo ancora considerare un Profeta, un Mito, oppure la sua fama è solo il risultato di una mitologia moderna e della perenne ricerca di qualcuno che ci dica cosa accadrà domani? Chi era Nostradamus? Nacque il 14 dicembre 1503 a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia. Inizialmente noto come medico rinomato, acquisì fama grazie alle sue profezie pubblicate sotto forma di quadri versi in opere come “Le Prophéties”.
Gli avvenimenti accaduti sono realmente stati percepiti e preannunciati dalle profezie di Nostradamus? L’attentato al Papa, la catastrofe nucleare di Chernobyl, la caduta del muro di Berlino, la guerra del Golfo, la comparsa di nuove malattie come l’Aids e poi altro ancora. Avvenimenti verificatisi nel corso della nostra storia recente sono state davvero profetizzare dall’opera di Nostradamus? Pare abbia anche previsto l’avvenire dell’umanità fino al 2025 preannunciando avvenimenti di cui già possiamo intravedere i primi segnali. Ma se oggi qualcuno preannunciasse una prossima crisi economica nei paesi industrializzati e nuovi conflitti nel mondo, come potremmo dargli torto? Le sue profezie erano scritte volutamente in modo enigmatico, misterioso e aperto a molte interpretazioni, probabilmente appositamente. Fake news? Non lo sappiamo. Di certo questo approccio sibillino alla comunicazione pubblica ha contribuito a creare un alone di mistero ed a perpetuare il suo fascino nel corso dei secoli. L’astrattezza dei social di oggi? Nostradamus è diventato famoso per le sue presunte profezie sul futuro dell’umanità. Le sue opere contenevano versi che, secondo molti, predicevano eventi importanti e spesso catastrofici. Avvenimenti che sarebbero accaduti nel corso dei secoli successivi.
Chi mai allora avrebbe potuto contestarlo?
L’Intelligenza Artificiale? Nonostante le sue “precise” premonizioni, molti normali cittadini e importanti studiosi rimangono scettici riguardo alla validità delle sue profezie, sostenendo che si basino su nostre interpretazioni retroattive dei suoi documenti. Decodificazioni di testi a volte abbastanza vaghi da poter essere applicati ed interpretati in molti modi ed applicati a parecchi eventi. Se una situazione la prendi alla larga, chi mai ti contesterà un particolare dettaglio poco analizzato o identificato? Di sicuro l’importanza di Nostradamus persiste ancora oggi proprio perché in molti cercano di interpretare i suoi scritti per cercare di prevedere il futuro. Lui è rimasto nella memoria del tempo per secoli, e non è roba da poco! La cultura popolare ha fatto proprie molte sue premonizioni. Molte sue numerose opere letterarie, cinematografiche e televisive che si sono ispirate alle sue profezie. Cosa volere di più? Nostradamus ha mai previsto l’avvento di TV, cellulari, computer e Intelligenza Artificiale? Forse, ma a suo modo! Autorevoli esperti e storici considerano le profezie di Nostradamus come semplici coincidenze o interpretazioni ambigue. La curiosità umana di scrutare il futuro è infinita. La veridicità degli accadimenti è altro. La sua mancanza di precisione e l’intenzionale natura enigmatica dei suoi scritti rendono difficile attribuire un valore predittivo reale alle sue opere. Parliamo di profezie emanate nel 1500! E se la sua fama fosse alimentata dalla nostra tendenza a cercare significati e connessioni in eventi passati in modo retrospettivo? Può essere! Lo scopo fondamentale di Nostradamus forse era quello di informare e di ammonire. Avvisare l’uomo di quello che sarebbe potuto accadere e aprire gli occhi su quanto la storia potesse arrivare ad un punto di svolta. Ma quante volte la storia ha dovuto affrontare momenti critici di crisi e riproporre al contempo soluzioni efficaci? Nostradamus di fatto oggi rimane un personaggio misterioso e affascinante nella storia umana. Uno che ancora oggi fa parlare di sé. Complimenti! In quanti di noi fra 500 anni potranno auspicare lo stesso successo mediatico?
Auguri Monsieur Nostradamus, altri 500 di questi giorni.
Le profezie di Nostradamus su Putin e la guerra Ucraina-Russia. Vito Califano. Il Riformista. 5 marzo 2022: https://www.ilriformista.it/le-profezie-di-nostradamus-su-putin-e-la-guerra-ucraina-russia-la-grande-citta-assediata-e-limprovvisa-morte-284270/
Guerra e fine della monarchia: le previsioni di Nostradamus. Roberta Damiata. Il Giornale. 1° gennaio 2023: https://www.ilgiornale.it/news/cultura-e-societ/nostradamus-previsioni-2023-esplosioni-nucleari-e-guerre-2100309.html
Fonte Wikipedia, foto copertina: Nostradamus