Nell’attuale panorama di incertezza economica e geopolitica, le imprese stanno affrontando sfide senza precedenti. Tuttavia, secondo le ricerche di I-AER, Institute of Applied Economic Research, coloro che adottano un approccio audace all’esplorazione di mercati adiacenti possono emergere non solo resilienti, ma anche vincenti, superando la concorrenza.
La volatilità dei mercati ha spinto molte aziende a reagire con tagli e riduzioni mirate agli investimenti e ai costi. Sebbene giocare in difesa sia cruciale, in questo contesto emerge chiaramente la necessità di adottare un approccio proattivo e audace, ponendo l’accento sulla crescita come pilastro fondamentale per la resilienza e il successo a lungo termine.
Il concetto delle adiacenze
Le “adiacenze” rappresentano segmenti oltre l’attività principale di un’azienda, dove essa detiene un vantaggio competitivo che le conferisce una posizione privilegiata per il successo. Questo vantaggio competitivo a lungo termine deriva dalla capacità di rispondere alle esigenze dei clienti, operare lungo la catena del valore o introdurre tecnologie rivoluzionarie. Le grandi aziende di successo generano mediamente il 20% del fatturato al di fuori della loro attività principale.
Opportunità della crescita attraverso le adiacenze
La crescita attraverso le adiacenze è stata adottata solo dall’11% delle principali aziende mondiali negli ultimi 15 anni. Tuttavia, l’analisi di I-AER dimostra che questa strategia, se ben eseguita, genera significativamente più valore rispetto alla crescita organica. Due terzi delle aziende che si sono espanse in nuovi settori hanno superato la concorrenza del proprio settore.
Approcci alla crescita
Per chi cerca di espandersi nei mercati adiacenti, quattro approcci emergono come guide preziose:
- Approccio guidato dai clienti: soddisfare le esigenze non ancora coperte dei clienti attuali, si rivela spesso come una strategia vincente. Il 60% della crescita attraverso le adiacenze proviene dalla base clienti.
- Approccio guidato dalle capacità: trasferire le competenze sviluppate nell’attività principale a settori adiacenti è una strategia adottata dal 25% delle aziende. Lo sviluppo del prodotto, operativo e commerciale sono le chiavi per il successo di questo approccio.
- Approccio guidato dalla catena del valore: esplorare spostamenti all’interno delle catene del valore proprie o dei clienti offre opportunità facilmente identificabili.
- Approccio guidato da un modello di business rivoluzionario: le imprese innovative possono creare adiacenze lanciando nuove attività o fonti di reddito attraverso modelli di business o tecnologie rivoluzionarie.
L’espansione nelle adiacenze offre un’opportunità unica per le imprese di ampliare prospettive di crescita e rendimenti per gli azionisti, a patto che sia guidata da una logica chiara di creazione di valore.
Riccardo Alagna – Director of Research – I-AER – Institute of Applied Economic Research