Il fiordilatte di Agerola delizia la platea e si conferma uno dei prodotti più apprezzati anche nella fiera internazionale Alimentaria, l’evento leader nel settore del food & beverage in corso a Barcellona tra il 18 e il 21 marzo. I produttori Nicola Florio del caseificio Florì e Matteo Ruocco del caseificio Ruocco hanno effettuato la filatura del fiordilatte davanti a centinaia di persone entusiaste nell’ammirare i segreti dell’arte casearia che Agerola esporta in tutto il mondo. Un autentico spettacolo che ha strabiliato i presenti: lo stand agerolese, infatti, si è rivelato tra quelli con il maggior numero di ammiratori all’interno della sezione Campania. Un successo straordinario se si considera che Alimentaria dispone di oltre 3.200 aziende espositrici, di cui 900 provenienti da oltre confine, e circa 100.000 visitatori da oltre 120 paesi.
Agerola, perla dell’Alta Costiera Amalfitana, è da sempre custode di antiche tradizioni e di prodotti d’eccellenza che si distinguono per la loro qualità e autenticità. Il fiordilatte, in particolare, rappresenta sempre più l’ingrediente privilegiato per la Pizza napoletana, grazie al suo sapore unico e inconfondibile, che conquista i palati di chiunque abbia il privilegio di assaggiarlo. Un prodotto apprezzato anche dal maestro Ciro Salvo di 50Kalò, che ha fatto tappa allo stand agerolese nei giorni scorsi.
Una strategia vincente
In questa edizione della fiera, Agerola si fa portavoce di questa ricchezza gastronomica, presentando una selezione dei suoi migliori prodotti e offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire i segreti della sua cucina tradizionale. Un percorso che rientra in una strategia di promozione e marketing che ha prodotto risultati eccellenti negli ultimi 15 anni e che consente ad Agerola di proiettarsi con successo nei grandi mercati e nelle fiere internazionali, da Abu Dhabi a Parigi, fino ad arrivare a New York e a Tokyo.
La cultura enogastronomica
Agerola, tra l’altro, si distingue anche per la sua capacità di promuovere la cultura enogastronomica attraverso attività illustrative e laboratori per guidare i visitatori alla scoperta dei sapori autentici del luogo: un connubio tra innovazione e tradizione per mostrare le sue eccellenze ed emergere come protagonista indiscussa in tutto il mondo.