L’artrosi è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni del nostro scheletro – in particolare il suo rivestimento interno composto da cartilagine – e provoca un danneggiamento e, nei casi peggiori, un graduale deterioramento. Oltre ad avere l’ereditarietà tra le cause principali (soprattutto per le donne), l’artrosi ha alla base un carattere infiammatorio, che nasce inizialmente in forma acuta per poi diventare cronica.
I primi sintomi iniziano a manifestarsi intorno ai 40-45 anni, soprattutto nelle donne (che rappresentano circa il 75% dei casi artrosici) e variano in base al soggetto, ma generalmente le zone più colpite sono dita delle mani e dei piedi, polsi, gomiti, caviglie e ginocchia, che si gonfiano e diventano doloranti. Si verifica inoltre una riduzione della funzionalità e quindi una maggiore difficoltà a compiere gesti e movimenti che coinvolgano le articolazioni, come ad esempio aprire un barattolo o svitare un tappo.
Quali sono le differenze tra artrosi e artrite?
A differenza dell’artrosi, l’artrite è una malattia autoimmune, ossia un’alterazione del sistema immunitario che reagisce in modo errato verso alcuni componenti dello stesso organismo, che vengono aggrediti invece che difesi. Nel caso dell’artrite, la cartilagine viene identificata come “corpo estraneo” e viene attaccata dal sistema immunitario con l’obiettivo di distruggerla.
Come si può contrastare l’artrosi?
È possibile prevenire l’artrosi adottando uno stile di vita sano, praticando attività fisica e scegliendo un regime alimentare adeguato. Al Centro Nazionale Artrosi abbiamo protocolli che hanno dato ottimi risultati sia nella prevenzione sia nella cura dell’artrosi, tra cui: la Dieta Anti Artrosi (un regime alimentare personalizzato atto a combattere l’infiammazione che sta alla base dell’artrosi), integratori alimentari, criolaserforesi, programmi di movimento personalizzati, trapianto di cellule staminali mesenchimali e altre soluzioni innovative.
Applichiamo la medicina di precisione per individuare il trattamento più idoneo a ogni individuo, alle sue caratteristiche metaboliche e allo stato di avanzamento della patologia e realizziamo programmi personalizzati per ogni paziente.
Cos’è la Dieta Anti Artrosi?
La Dieta Anti Artrosi è un regime nutrizionale che prevede l’utilizzo di ingredienti puri e biologici e l’assunzione di cibi sani, naturali e utili alla salute articolare e non solo, senza penalizzare l’apporto energetico e di nutrienti. Obiettivo di questo sistema alimentare non è il calo di peso – anche se spesso chi adotta la Dieta Anti Artrosi dimagrisce – ma la riduzione dell’infiammazione artrosica. La Dieta Anti Artrosi si basa su “sottrazioni” e “addizioni” alimentari e viene prescritta ad hoc in seguito ai risultati di esami specifici, eseguiti prelevando dei campioni di saliva, urina e sangue.
Anche se si tratta di una dieta personalizzata, esistono alcune “linee guida” valide per tutti, ossia la suddivisione dei cibi in infiammatori e antinfiammatori. Appartengono alla prima categoria lo zucchero, il sale, la carne (rossa, bianca e salumi), il latte e il burro, i formaggi stagionati, l’alcol, gli alimenti industriali preconfezionati, i fritti, i grassi idrogenati, gli agrumi, le solanacee, il glutine, il caffè e le farine non integrali. Rientrano invece negli alimenti antinfiammatori i cereali integrali, il riso integrale, il the verde, tutte le verdure (escluse le solanacee), i legumi, la soia, l’olio di oliva e il vino rosso (in quantità moderata).
Tra le addizioni previste nella Dieta Anti Artrosi, sono previsti anche integratori alimentari e creme completamente naturali, tutti a base di principi attivi completamente biologici e di provenienza verificata.
Quali integratori sono utili a contrastare l’artrosi?
Tra i protocolli del Centro Nazionale Artrosi è previsto anche l’utilizzo di integratori alimentari e creme completamente naturali (ci riferiamo ovviamente a prodotti certificati, testati e affidabili). Infatti, a differenza dei farmaci, i principi attivi di origine naturale sono spesso esenti da effetti collaterali a parità di efficacia. Nel corso degli anni abbiamo evidenziato con le nostre ricerche, supportate da numerosi scritti della letteratura scientifica, gli effetti benefici dei seguenti principi attivi:
- Acidi boswellici. Provenienti dalla resina della Boswellia, svolgono un’azione coadiuvante antinfiammatoria e favoriscono l’inibizione degli enzimi che contribuiscono al danneggiamento delle cartilagini.
- Curcumina. Ricavata dalla Curcuma, contrasta lo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento cellulare e ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
- Zenzero. Tra i vari effetti benefici contribuisce, in caso di artrosi, a contrastare lo stato di infiammazione articolare.
- Salicina. Estratto dal salice, svolge un’attività antinfiammatoria e riduce i sintomi dolorosi delle articolazioni.
- Capsaicina. Principio attivo del peperoncino, è presente nelle pomate a uso localizzato e svolge un’attività analgesica sulla zona trattata e promuove la vascolarizzazione.