Le tendenze make-up per l’autunno 2024 oscillano tra la nostalgia del passato, la voglia di futuro e non dimenticano i grandi classici. Praticamente sono confuse e felici, proprio come noi.
OCCHI
“My Onlyness is killing me…” se anche tu l’hai letta canticchiando, non ci sono scuse: hai vissuto l’era Britney Spears. Erano gli anni 90, a colazione mangiavi le Gocciole e guardavi MTV, e tutt’intorno a te trionfava l’ombretto azzurro. Ombretto che torna a popolare occhi (e incubi) di tutte, in questo nostalgic autumn.
E accanto all’azzurro, giusto per non farci mancare nulla, ecco che quest’autunno continua a spopolare imperterrito il rosa Barbie. Che non sia un tipico colore autunnale siamo d’accordo, ma chi siamo noi per non regalarci un pink look anche per andare a mangiare le caldarroste alla sagra del paese?
Se questo tripudio di colori non fa al caso tuo, non temere. L’autunno 2024 strizza l’occhio anche ad un’altra super tendenza anni ‘90, quella Grunge. Via liberissima a matite sfumate, ombretti fumosi, eyeliner super dark, e occhi interamente bordati di nero.
Hai letto eyeliner e ti si sono illuminati gli occhi? Croce e delizia di molti, l’eyeliner è un vero e
proprio must have dell’autunno. Le più coraggiose possono cimentarsi in tratti grafici ed esagerati, o tremendamente affusolati, degni delle invidie (buone s’intende) della sottoscritta.
LABBRA
I rossi, laccati o cremosi, ed il borgogna (perfetta via dimezzo tra il rosso scuro e il viola) sono i colori immancabili di questo periodo. Ma attenzione, non soltanto nelle versioni più “classiche”! Hai mai illuminato un rossetto bordeaux con un rosso accesso, sapientemente applicato al centro delle labbra?
L’effetto un po’ gotico è assicurato! Le più audaci possono azzardare anche il rossetto nero. Forse un pochino difficile da stendere (qui la perfezione è praticamente d’obbligo), se bilanciato con tonalità nude regala un look dalle vibes dark, originale e super d’impatto.
PELLE IN PRIMO PIANO
I beauty trends parlano chiaro: la base deve essere perfetta, qualunque sia il finish, mat o glow, che desideriamo ottenere. Il make-up no make-up si conferma una grande tendenza, da realizzare grazie a basi effetto seconda pelle e, chiaramente, ad una corretta e costante skincare routine.
La cipria sale sul podio dei prodotti irrinunciabili. Opacizza la pelle, fissa il make-up ed uniforma l’incarnato.
Anche il blush è un vero must have del periodo. I look più trendy lo vogliono accentuato, per un effetto super d’impatto.
Last but not least, l’illuminante è perfetto per ridefinire le proporzioni del viso, creare sapienti giochi di luce e valorizzare qualsiasi look.
CIGLIA E SOPRACCIGLIA
Perché accontentarci di ciglia lunghissime quando possiamo averle ricche di strass?
E ancora.
Questi mesi a cavallo tra estate e inverno, sono la rivincita delle ciglia inferiori. Spesso messe in secondo piano, mai come ora sembrano lottare per essere viste. Hai mai pensato di applicare dei graziosi allungamenti sulle tue ciglia inferiori, in stile anni ’60?
Tutto molto bello, però c’è un però. Ho lasciato la nota dolente (almeno per me) alla fine. Pare che assisteremo al ritorno delle sopracciglia sottilissime. Dagli anni 90, e inizio 2000, pare siano saltate fuori anche quelle (dannate, lasciatemelo dire) pinzette.
E così, dopo anni passati a cercare di rimediare ai danni commessi a suon di corse dall’estetista e preghiere rivolte con animo ardito a sieri miracolosi, già mi vedo davanti allo specchio a strapparne ancora una. Nel caso ci cascassi, ti autorizzo a fermarmi con la forza.
L’autunno 2024 ci insegna che nella vita tutto torna e che, prima o poi, la ruota gira per tutti (addirittura per le ciglia inferiori). Sarà per questo che ci piace parecchio.
A presto!
Foto: Pinterest