Con la nota n. 10584 datata 11 dicembre 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha ufficialmente invitato le Università statali e non statali (escludendo le telematiche), anche in convenzione tra più Atenei, a presentare le proposte per l’attivazione dei percorsi del TFA Sostegno IX ciclo.
L’annuncio conferma ufficialmente la realizzazione del TFA Sostegno 2024. Come precisato nella nota del MUR, il Ministero ha ritenuto necessario organizzare un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie per l’anno accademico 2023/2024.
Alcuni punti salienti della Nota n. 10.584 dell’11 dicembre
– Un punto fondamentale da tener presente quando ci approcciamo alla “dimensione TFA” è che, sebbene il Ministero emani annualmente un proprio Decreto per l’avvio di un nuovo ciclo, lo fa a partire dall’autorizzazione dei posti disponibili data, ogni tre anni, dal Ministero delle Finanze e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione.
L’ultima di tali autorizzazioni, che prevedeva 90.000 posti, è relativa al triennio 2021-2024 e, precisamente, agli anni accademici 2021-2022 (VII ciclo), 2022-2023 (VIII ciclo) e 2023-2024 (IX ciclo). Resta dunque ancora da realizzare il IX ciclo. Ecco perché, con la Nota dell’11 dicembre, il Mur si è rivolto agli Atenei affinché si possa “procedere all’organizzazione di un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per le attività di sostegno”.
Tra il 14 dicembre 2023 e il 22 gennaio 2024, dunque, gli Atenei di tutta Italia potranno dare la propria disponibilità, con l’invito a indicare “il massimo del potenziale formativo”, cioè il maggior numero di posti che possono mettere a disposizione. Questo perché, non dobbiamo dimenticare che, se i posti autorizzati per il triennio sono 90.000 e, di questi, solo 54.860 sono stati coperti dal VII e dall’VIII ciclo, ne restano ancora 35.140: un numero molto alto, che si spera possa essere coperto interamente dal IX ciclo!
– E proprio nell’ambito della definizione dei posti disponibili per l’avvio del IX ciclo TFA, il Ministero dell’Università e della Ricerca, in questa Nota dell’11 dicembre, dà una rassicurazione importante a tutti coloro che, all’ammissione per l’VIII ciclo, risultavano idoneima non ammessi.
Il Ministero specifica, infatti, che, “nell’elaborazione del piano di offerta formativa, ogni Ateneo dovrà tener conto di eventuali idonei che possono essere ammessi in soprannumero presso le sedi in cui hanno sostenuto le prove”.
Quando verrà emanato il Decreto Ministeriale per l’avvio del IX ciclo, dopo il quale le Università pubblicheranno i propri bandi, sarà quindi fondamentale, per chi di voi si trovi in questa situazione, monitorare il sito dell’Ateneo presso il quale risulta idoneo. È lì, infatti, che verranno fornite, direttamente dalle Università, le indicazioni in merito alle modalità di iscrizione
– Per partecipare ai corsi di specializzazione sul sostegno, è necessario superare l’apposito concorso per esami, il quale viene bandito da ciascuna Università. In conformità al decreto MIUR del 30 settembre 2011, la procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove:
- Test preselettivo;
- Una o più prove scritte o pratiche;
- Una prova orale.
– Secondo la normativa vigente e in linea con gli ultimi concorsi per il TFA Sostegno, accedono direttamente alla prova scritta senza preselezione:
- I beneficiari della legge 104/92;
- Gli aspiranti che, nei dieci anni scolastici precedenti, abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
- Gli aspiranti che, nei cinque anni scolastici precedenti, abbiano svolto tre annualità di servizio su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, comprese le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.
– Il TFA Sostegno ha una durata di circa 8 mesi, e i corsi generalmente si concludono entro il 30 giugno dell’anno di riferimento. Pertanto, il TFA IX ciclo, programmato tra il 2024 e il 2025, dovrebbe terminare entro il 30 giugno 2025.
I concorsi per l’ammissione al TFA Sostegno sono banditi singolarmente dalle Università che attivano i relativi corsi. Nell’anno precedente, il bando è stato pubblicato ad inizio giugno, suggerendo che il bando per il TFA IX ciclo sarà presumibilmente disponibile entro la primavera del 2024.