Luigi Federico Signorini, Direttore Generale Banca d’Italia, anche in questa veste agisce tra l’altro come sostituto del Governatore in vari consessi europei e internazionali, aprirà la conferenza congiunta “Inflation, Inflation Expectations, and Policy: New Perspectives” che si terrà a Roma il 18-19 novembre 2024 organizzata con SUERF (European Money and Finance Forum).
La conferenza è finalizzata ad analizzare le determinanti dell’aumento e della successiva riduzione dell’inflazione nel periodo post-pandemico, le conseguenze dell’alta inflazione sul comportamento degli agenti economici e sulla formazione delle loro aspettative e le implicazioni per la politica monetaria e fiscale.
L’evento costituirà un’occasione di confronto su argomenti di rilevante attualità con esponenti del mondo accademico, delle banche centrali e delle istituzioni.
Philip R. Lane (ECB) terrà la SUERF Marjolin Lecture, Pierpaolo Benigno (University of Bern) e Michael Weber (Chicago Booth I SUERF Fellow) interverranno quali keynote.
Comitato scientifico: Marianna Riggi, Tiziano Ropele, Alex Tagliabracci (Banca d’Italia) e Ernest Gnan (SUERF).
Luigi Federico Signorini è Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) dal 12 marzo del 2021 (D.P.R. pubblicato in G.U. n.97 del 23 aprile 2021).
Fonte Banca d’Italia