Se anche i tuoi capelli, in spiaggia, sembrano ribellarsi ad ore ed ore di piastra al grido di “adesso comandiamo noi!”
Se anche tu, puntualmente, parti con le migliori intenzioni per poi ritrovarti nelle fotografie in riva al mare con l’acconciatura di un lottatore di sumo (con tutto il rispetto per i lottatori di sumo).
Se anche la tua chioma sembra amare l’estate come io amo le zucchine con le uova (per chi non lo sapesse, le odio)… questo è l’articolo che fa per te!
Sono andata alla ricerca di acconciature perfette per domare i capelli on the beach.
Messy Bun
Si chiama Messy Bun e, in pratica, è lo chignon spettinato. Dal fascino un po’ naïf, questa acconciatura è adatta anche a chi (come la sottoscritta) non ha particolari abilità nel ricreare acconciature pazzesche. L’effetto scompigliato, infatti, non richiede particolari tecniche per essere ricreato.
In pratica, come viene viene. E, laddove ci dovessero guardare straniti, diremo che il nostro Bun è più messy del solito.
Trucco: impreziosirlo con un foulard, perché l’imperfezione va esaltata, lo renderà ancora più trendy.
Una variante dello chignon spettinato è l’Half Messy Bun, ovvero lo chignon che coinvolge solo una parte della chioma. Personalmente lo trovo un po’ pericoloso (l’effetto lottatore di sumo è dietro l’angolo) eppure spopola un sacco, non solo al mare. Le più coraggiose ed esperte lo possono arricchire con delle trecce. Il risultato mi fa impazzire, peccato non lo sappia ottenere neanche nei sogni.
Boxer Braids
Hai letto trecce e subito sei volata su una spiaggia californiana al tramonto? Se anche per te sono proprio le trecce ad essere le protagoniste dell’estate, sappi che questa #Summer2024 le ama in tutte le salse.
Fra le più in voga ci sono senza dubbio le Boxer Braids, ovvero le due trecce alla francese dalle vibes festival. Perfette dall’alba al tramonto (o dal tramonto all’alba, dipende dai casi), possono essere intere, a metà lunghezza, spettinate, tiratissime o completate da ciocche colorate per un risultato super trendy.
Bubble Braids
Anche le Bubble Braids sono un vero e proprio trend dell’estate 2024. Io le adoro, e non sembra siano così difficili da realizzare. Da quanto ho capito si tratta di fare una sorta di coda e poi andare a creare, con l’aiuto di elastici piccolissimi, delle bolle di capelli da aprire per ottenere un look pieno e gonfio. Mi piace pensare siano delle trecce che non ce l’hanno fatta e che strizzano l’occhio anche alle più impacciate, come me.
Treccine Afro
In questo tripudio di trecce, non possono certo mancare le queen indiscusse dell’estate: le treccine afro. Super eleganti, se portate sciolte e tirate da una parte, raccolte, colorate o dal gusto boho le treccine sembrano aspettare l’estate per tornare a confermarsi un trend che non passerà mai di moda.
Attenzione però. Contrariamente a quanto si possa pensare, queste meraviglie richiedono cure a attenzioni particolari, anche per non ritrovarsi, al ritorno delle vacanze, con i capelli spezzati.
Sempre meglio rivolgersi a dei professionisti che sapranno maneggiare con cura la tua chioma, considerando le tue personali necessità.
Pony Tail
Oltre alle trecce, però, c’è di più.
Anche la pony tail, ovvero la celebre coda di cavallo, è perfetta da sfoggiare in spiaggia. Facile da realizzare e pratica, questa acconciatura si adatta si adatta a tutte le lunghezze e può essere rivisitata in base a preferenze e forma del viso.
Alta, bassa, tirata o spettinata, liscia a mossa … a te la scelta!
Trucco: basterà aggiungere un piccolo foulard, o uno scrunchy carino, per rendere la tua pony tail perfetta per l’aperitivo post spiaggia!
Foulard Vibes
Ok, ho capito. Hai letto foulard e ti sei illuminata d’immenso. Vere e proprie boe di salvataggio, i foulard come i cappelli, le fasce e le mitiche bandane arrivano in soccorso alla Mitch Buchannon per salvare acconciature e preservare i capelli dal sole. Donano subito quelle vibes hippie che tanto amo, e ci fanno sognare paradisi e festival ai quali, sono certa, un giorno parteciperemo.
Attenzione però a non fare come me: ogni estate compro dalle 5 alle 10 fasce, rapita dalle fantasie pazzesche, per poi indossarne forse una, una volta soltanto. Il consiglio che ti do, e che do a me stessa sperando che prima o poi incomincerò ad ascoltarmi, è di valutare bene prima di acquistare e di non farti prendere dall’emotività tipica dell’estate.
Se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire
Le più coraggiose, e quelle che del motto “se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire” hanno fanno un vero e proprio mantra, sono certa sapranno fingere di non aver caldo pur di sfoggiare chiome lunghe, sciolte e perfettamente piastrate o arricciate a regola d’arte.
Ecco, sappiate che io e la mia pochissima pazienza vi ammiriamo tantissimo (e ammiriamo le vostre chiome, che un po’ vi invidiamo pure ma questa è un’altra storia che non approfondiremo qui).
C’è poi un popolo di sognatrici, tra le quali mi ci butto a capofitto, che invece vedono l’estate come un momento per sperimentare e per essere un po’ più libere.
Personalmente, la mia sfida sarà quella di lasciare la mia nuova frangetta libera d’essere riccia davanti all’oceano.
E anche se il risultato metto in conto potrà essere questo, prometto affronterò la questione con la leggerezza che merita. In fondo sono “solo” capelli.
Mi piace concludere questo articolo vacanziero con un augurio che ti faccio dal profondo del cuore:
quest’estate regalati più ore spensierate e meno sbattimenti alla ricerca del look perfetto per completare l’outfit perfetto in palette con la tua stagione armocromatica.
Tutto molto bello e interessante, ma vuoi mettere un po’ di sanissima libertà?
A presto!
Foto by Pinterest