13 cambi
Manca poco meno di un mese all’inizio del campionato di Serie A, valevole per la stagione 2024/2025, la quale inizierà con parecchi volti nuovi per via della rivoluzione in panchina che ha colpito i tecnici e mandato in subbuglio la nostra Serie A.
Ben tredici società su venti hanno deciso di cambiare, partendo appunto dalla panchina. E allora andiamo a vedere insieme quali sono state le riconferme e i volti nuovi che dal 17 agosto inizieremo a conoscere.
I tecnici che guideranno le squadre della prossima Serie A
L’Inter campione in carica continuerà con Simone Inzaghi, al suo quarto anno in nerazzurro. L’Atalanta di Percarsi non ha alcuna intenzione di chiudere il ciclo quindi, contento di rinnovare e continuare con il tecnico Gasperini dopo l’eccellente lavoro fatto nella passata stagione, condito con la vittoria dell’Europa League. Stesso discorso vale per la Roma e per il Genoa: entrambe le società hanno deciso di riaffidare le squadre ai due campioni del Mondo, Daniele De Rossi e Alberto Gilardino. Le neopromosse Parma e Como continueranno sulla stessa scia della passata stagione e neanche per loro nessun cambio in panchina: Cesc Fàbregas per il Como e Fabio Pecchia per il Parma.
La Juventus
La squadra della famiglia Agnelli per ritornare a vincere in Italia e chi lo sa, forse, anche in Europa ha deciso di affidarsi ad un allenatore giovane ma molto preparato, stiamo parlando dell’uomo che a Bologna ha insegnato calcio, riscrivendo la storia di questo club. In appena due anni di lavoro è riuscito a portare la squadra rossoblù a disputare la prossima UEFA Champions League dopo 60 anni. Ce la farà Thiago Motta, ex giocatore dell’Inter ed ora allenatore della Juventus, a vincere il campionato al suo primo anno in bianconero? I suoi predecessori sono riusciti in questa impresa, parliamo di allenatori del calibro di Antonio Conte, Maurizio Sarri, Massimiliano Allegri, Marcello Lippi.
Il Napoli
Dopo una pessima annata terminatasi con uno scarso decimo posto, ecco che il sole può risplendere di nuovo sul golfo di Napoli. Antonio Conte ha firmato un contratto che lo legherà al Napoli fino al 2027.
Il suo sogno di allenare una piazza come quella napoletana dove passione e un pizzico di follia si uniscono per amore del tifo, si è avverato. Ora non tocca che ricambiare l’affetto e la fiducia che il popolo napoletano ha riversato nei confronti dell’allenatore. Riuscirà Antonio Conte a cancellare la pessima annata trascorsa e, magari, a riscrivere la storia partenopea conquistando il quarto scudetto?
Il Milan
La società americana del Milan ha deciso di separarsi da Stefano Pioli dopo quattro anni di collaborazione. Quest’ultima ha deciso di puntare forte su un ex conoscenza del nostro calcio, Paulo Fonseca. Il portoghese ha allenato la squadra della capitale nel 2019, una parantesi della sua carriera durata appena due stagioni. Dopo un’esperienza nel campionato francese, la Ligue1 sponda Lille non ha rifiutato la corte dei dirigenti rossoneri.
Nella Roma, Fonseca ha dimostrato di saper costruire un buon gioco a carattere offensivo, non avendo paura di giocare la palla.
Sono passati cinque anni dalla sua ultima esperienza targata Italia, troverà lo stesso tipo di campionato o le cose nella nostra Serie A sono cambiate? Solo il campo potrà rispondere a questa domanda.