Si è concluso il primo turno della nuova edizione di Champions League, la quale prevede un girone unico. Tante belle partite e soprattutto ci sono stati risultati imprevedibili come il crollo del Milan in casa e la goleada rifilata dal Bayern alla Dinamo Zagabria. Diversi anche i nuovi volti emersi in questo avvio del torneo che vogliono prendersi la scena europea; vedi Yildiz con il suo colpo da biliardo, la prima firma di Endrick in Champions con il Real Madrid o il pressing asfissiante di Ederson dell’Atalanta.
TOP
Parlando di prestazioni positive in questo primo appuntamento non si può lasciar fuori la Juventus. I bianconeri ritornano nell’Europa che conta dopo molto tempo; l’ultima apparizione infatti risale al 2022. Quella contro il PSV è stata una vittoria dominante. La ciliegina sulla torta è indubbiamente stata la perla messa a segno da Kenan Yildiz. Inevitabile il paragone che si è propagato ovunque tra il gioiello turco e l’ex campione italiano Alex Del Piero, complice anche la scelta di prendere la maglia col numero 10. Molto importante anche il goal del neo acquisto Nico Gonzalez e di un ottimo Weston McKennie. Altra chicca della partita contro gli olandesi è stata l’età media dell’undici titolare. Thiago Motta ha schierato una formazione molto giovane con l’età media pari ai 25 anni, la più giovane mai schierata dai bianconeri in Chmpions League.
Il Bayern Monaco invece all’apertura di questa nuova edizione ha subito fatto capire che vuole tornare sul tetto d’Europa. Lo scorso anno per i bavaresi è stato un anno complicato; tanti problemi interni e l’esonero di Tuchel. L’arrivo di Kompany ha portato una ventata di cambiamento ma anche di dubbi. La prima partita, però, dà prova del fatto che il Bayern c’è e si candida alla vittoria finale. Il 9 a 2 contro la Dinamo Zagabria è una punizione molto severa, che non rispecchia la realtà. I croati a fine primo tempo avevano accorciato le distanze portandosi sul 3 a 2. Il secondo tempo è stato un massacro. Tra i nomi presenti nel tabellino dei marcatori, spunta il bomber inglese Harry Kane. L’ex Tottenham è stato autore di 4 goal. Adesso si aspetta la prossima gara dei tedeschi per iniziare a capire se saranno realmente una minaccia o un semplice fuoco di paglia.
Altra grande prova della giornata è stata quella dell’Inter. I nerazzurri affrontavano i campioni in carica del Manchester City. Una partita molto equilibrata, strutturata da Simone Inzaghi con una strategia difensiva, la quale si è rivelata insormontabile. Ottima prestazione dell’intera squadra, in particolare di Barella, che era praticamente ovunque fungendo da collante tra difesa e attacco. I protagonisti in difesa sono stati Acerbi e Bastoni che hanno praticamente annullato Haaland e i compagni. La gara è terminata sullo 0 a 0, ma l’occasione più limpida l’hanno avuta tra le mani proprio i nerazzurri.
FLOP
Tra le sorprese negative di questa prima giornata rientra il Barcellona di Flick. I blaugrana escono sconfitti nel primo incontro contro il Monaco per due reti a una. In Liga stanno volando, essendo primi in classifica a pieni punti, ma in Champions iniziano il percorso in salita contro i francesi. L’unica nota positiva della partita la firma del diamante spagnolo Lamine Yamal. Per il ragazzo classe 17enne già 4 goal e 4 assist in appena 6 partite. I catalani però dovranno invertire la rotta per ritornare tra le fila dei vittoriosi.