Ritornano le notte europee e con esse anche la bellezza della Champions League. Può cambiare il format ma il risultato non cambia: vittorie, sconfitte, rimonte su rimonte e tanti episodi clamorosi si alternano nell’arco dell’intero torneo. In questo turno di Champions, abbiamo assistito al ritorno sul carro dei vincitori di Manchester City, Inter e Arsenal, alla folata del Borussia Dortmund e al crollo di diverse top.
TOP
La squadra da incoronare in questa giornata di Champions League, non può che essere il Borussia Dortmund. Al Signal Iduna Park i gialloneri si sono imposti con ben 7 goal a 1 sul Celtic. Una punizione dura, una prova di forza non indifferente, che ha visto come protagonista principale, uno dei nomi più caldi di questo calciomercato: Karim Adeyemi. Il tedesco è stato autore di una tripletta. Il Borussia, grazie all’ultima vittoria, si porta primo in classifica, a punteggio pieno , con 10 goal segnati e 1 subito. Il giovane allenatore, Sahin, si candida ad essere una papabile sorpresa di questa edizione di Champions League.
Anche l’Inter sembra essere una squadra attrezzata a continuare il cammino europeo e pronta a conseguire ottimi risultati. L’Inter veniva da un ottimo pareggio con il Manchester City. Dopo l’impegno in campionato, si riconferma anche in Europa; è, di fatti, riuscita ad imporsi con un netto 4 a 0 sulla Stella Rossa. Da ricordare l’ottima prestazione di Taremi, ma soprattutto dell’ormai ritrovato Lautaro Martinez, il quale si è aggiunto al tabellino dei marcatori.
Un’altra big italiana ha ben figurato nella recente sfida di Champions: la Juventus. La serata della Juventus , contro il Lipsia, è stata particolarmente agitata; due infortuni, Bremer e Nico Gonzalez, il rosso di Di Gregorio, continui ribaltoni nel risultato. Quello che resta dell’impegno europeo è la grandissima prestazione di Vlahovic, che ha siglato due reti, la perla di Conceicao ma anche la perdita per infortunio della colonna difensiva Gleison Bremer. Una giornata che la Juventus ricorderà nel bene e nel male.
FLOP
Se due delle quattro italiane in Champions sono finite tra le top di questo turno, nei flop vi rientra indubbiamente il Milan. La sconfitta a San Siro con il Liverpool, seppur dolorosa dal punto di vista psicologico, era ammissibile. Perdere però nuovamente, stavolta con il Bayern Lewerkusen, diventa eccessivo. La squadra di Fonseca esce sconfitta per 1 a 0, condannata dall’attaccante dei tedeschi, Boniface. Adesso i rossoneri devo rialzarsi e allontanarsi dei bassifondi della classifica.
La squadra più vittoriosa della Champions League, il Real Madrid, ha deluso in questo appuntamento europeo. L’avversario era abbordabile; il Lille era da battere senza alcun dubbio. I blancos però nonostante la corazzata, sulla carta quasi impossibile da fermare, cade, si scioglie come neve al sole. I francesi con uno striminzito, ma efficace, 1 a 0 si portano a casa tre punti. Ancelotti e i suoi devono fare valere la loro indole europea, di questo passo non sarà affatto facile.
Dall’altra sponda di Madrid, un’ulteriore delusione: l’Atletico Madrid. I colchoneros addirittura subiscono 4 goal dal Benfica. Partita a senso unico in favore dei lusitani. Simeone ora deve fronteggiare un rebus per riprendere una situazione non molto positiva: sia in campionato, nel quale sono quarti, sia in Champions dove hanno racimolato tre punti ma soprattutto una sconfitta pesantissima.