Pagamenti istantanei, ma non solo
I Servizi TIPS
A distanza di un mese esatto pubblichiamo l’intervento integrale della Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia Chiara Scotti.
Una riflessione globale e quanto mai attuale.
Una celebra canzone ci ricordava che “..il futuro è incerto, la felicità è a momenti e…”.
Di certo dai pagamenti non si scappa. Sono certi.
Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia ha affrontato l’argomento alla sessione di un forum sui Servizi TIPS (Target Instant Payment Settlement) attraverso una iniziale rivisitazione su alcune delle più importanti tappe del mondo dei pagamenti al dettaglio per poi entrare nello specifico nel mondo dei pagamenti di oggi.
L’avvento dei TIPS
Per favorire lo sviluppo di un mercato dei pagamenti integrato e privo di barriere nazionali, nel 2018 è stato avviato TIPS.
Il servizio dedicato al regolamento dei bonifici istantanei in moneta di banca centrale
Il sistema dei pagamenti può essere pensato come una rete ferroviari capace di collegare banche, istituzioni finanziare, imprese, cittadini e pubblica amministrazione. Un viaggio al mondo che si sta aprendo all’interno e all’esterno dell’area euro.
Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia è nata a Lodi, è membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia dal 19 febbraio 2024 (D.P.R. del 29 dicembre 2023). In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Si è laureata con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano nel 1998; subito dopo la laurea ha lavorato come analista presso Credit Suisse First Boston per due anni. Ha poi conseguito un Master in Economia nel 2002 e un Ph.D. in Economia nel 2005 presso la University of Pennsylvania.