700 anni dopo Marco Polo
La prima visita da premier del Presidente del Consiglio Italiano Giorgia Meloni in Cina è iniziata.
Scendendo dalla scaletta dell’aereo mano nella mano con la figlia Ginevra, ha iniziato la su visita si Stato che durerà fino a mercoledì 31 luglio.
Con l’omologo il Primo Ministro del Consiglio di Stato Li Qiang, inaugureranno insieme il forum d’affari Italia- Cina.
Via della Seta
Gli argomenti trattati, durante tutta la serie di incontri con i più alti rappresentanti cinesi, riguarderanno le relazioni bilaterali presumibilmente, e fra gli altri, nei settori economici del tessile, della farmaceutica, dell’energia, della meccanica e dell’automotive.
Verranno trattati temi internazionali quali le guerre in corso.
Nella ricorrenza del ventennale partenariato strategico fra Italia e Cina sulla Via della Seta, si cercherà di ridurre l’impasse con il relativo riequilibrio e il rilancio commerciale.
Il rapporto bilaterale
Uno degli obiettivi prioritari è quello di rilanciare il rapporto bilaterale nei settori commerciali di comune interesse, attraverso la firma di importanti accordi industriali.
Fonti italiane del governo italiano affermano come il principale interesse nazionale italiano è rivolto all’economia, dove l’interscambio fra i due paesi si assesta ai 66,8 miliardi euro.
In Cina lavorano oltre 1600 aziende italiane per un totale di investimenti pari a 15 miliardi di euro.
Dopo gli Stati Uniti, la Cina è il secondo partner extraeuropeo per scambi commerciali.
Il Presidente Meloni si presenta in Cina anche come rappresentante della presidenza italiana del G7.
Xi Jinping
Il Presidente del Consiglio Italiano Giorgia Meloni incontrerà anche il presidente dell’Assemblea del popolo Zhao Leji e il Segretario del Partito comunista cinese della municipalità di Shanghai, Chen Jining.
Nella “città proibita” di Zhaingnan è’ previsto anche l’incontro con il capo supremo cinese, il presidente Xi Jinping.
I due Presidenti si erano giù incontrati a Bali in occasione del G20 nel 2022.
Alla ricerca di soluzioni e con l’intento di appianare le distanze fra gli interessi dei due paesi, si erano già attivati il ministro degli Esteri Antonio Tajani e, più di recente, anche il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso.
La preparazione
La preparazione dell’incontro fra i principali rappresentanti dei due paesi ha richiesto grande impegno e attenzione da parte di tutti i partecipanti.
Il Presidente Meloni ha sottolineato come “Gli antichi rapporti tra Italia e Cina sono caratterizzati da una significativa cooperazione economica e commerciale. Una dimensione strategica, che dobbiamo continuare a coltivare anche e soprattutto dinanzi alla complessa situazione internazionale”.
Marco Polo
Il Presidente Meloni insieme al Ministro della Cultura e del Turismo cinese Sun Yeli, inaugurerà a Pechino la mostra “Viaggio di conoscenza. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente”.
L’occasione è rappresentata anche dal celebrare i 700 anni dalla scomparsa del leggendario e storico viaggiatore italiano Marco Polo.
A questo importante aspetto culturale della visita in Cina, seguirà il viaggio autunnale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.