Cosa possono fare i bambini e i ragazzi nella prima settimana di settembre in attesa dell’avvio della scuola? A Cesate molti non si sono lasciati scappare l’occasione di partecipare ad un camp estivo innovativo, “Inclusiva…mente”.
Il Camp è frutto del progetto “Cantieri per la vita interdipendente” – Terzo Tempo, finanziato dal Fondo Inclusione Autismo, istituito dal Ministero per le Disabilità e Regione Lombardia e presentato dall’ASC Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale.
La Cooperativa Sociale Sviluppo Cognitivo, in coordinamento con altri enti no- profit partner di Terzo Tempo, ha dato il via ad un camp gratuito in cui le diversità sono diventate vera ricchezza e peculiari apprendimenti. Le giornate hanno visto protagonisti bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado dal 2 al 6 settembre 2024 presso la scuola Maria Cristina Luinetti di Cesate (MI).
È questo uno dei molteplici eventi che Sviluppo Cognitivo Cooperativa Sociale sta realizzando nella seconda annualità di “Cantieri per la vita interdipendente” che si concluderà a maggio 2025. L’iniziativa si innesta in un poliedrico progetto volto a valorizzare gli alunni autistici in particolare, ma pure altri studenti nel contesto scolastico ed extrascolastico con svariate attività di potenziamento cognitivo che si legano ad attività di socializzazione per far sperimentare cosa è nella pratica l’inclusione di tutte le differenze, anche le più speciali.
Dagli eventi per i minori si vanno a diramare in questo contesto attività a supporto della genitorialità, degli educatori e dei docenti, sulle quali Sviluppo Cognitivo sta ultimando i dettagli per il lancio sul territorio di Comuni Insieme.
Del resto già la prima annualità di Cantieri per la Vita Interdipendente (2023-2024) aveva visto con successo l’implementazione di attività di parent training online e formazione per genitori presso la biblioteca di Cesate.
Altresì per gli insegnanti, la formazione ai metodi di training cognitivo Feuerstein e BrainRx su Garbagnate Milanese e Cesate aveva attrezzato i docenti con tante nuove best practice per aumentare in tempi brevi le abilità di apprendimento negli alunni.
Il camp Inclusiva…mente ha avuto l’ambizione di arricchire bambini e ragazzi con le loro storie diverse che sono state messe a confronto e dalle quali sono emersi i più diversi punti di vista sulla realtà del gioco, dello studio, dell’allenamento cognitivo e della sensibilità emotiva, il tutto a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.
In queste giornate c’è stato un tema del giorno (come ad esempio la preparazione dello zaino per andare a scuola) che si è legato al macro-tema della settimana, ovvero “Pronti per Iniziare la Scuola”. Tutte le attività sono state vissute guardando al titolo del giorno che ha guidato ciascuno a dare il proprio contributo costruttivo agli altri nelle attività di lavoro in gruppo, nel gioco a squadre, nel pranzo in comune.
Diversi sono stati gli psicologi coinvolti nel Camp che hanno lavorato in grande sinergia e a pieno ritmo.
Tutti i bambini e i ragazzi partecipanti hanno dimostrato grande sensibilità verso l’inclusione e la valorizzazione della diversità, aiutando chi era più debole a partecipare a tutte le attività.
Al mattino i giochi psicomotori in palestra hanno fatto scaldare gli animi e dato vita alla creatività più intelligente per far partecipare davvero tutti con le proprie abilità. Successivamente il potenziamento cognitivo ha preparato tutti all’avvio dell’anno scolastico facendo scoprire le proprie funzioni cognitive in allenamento grazie ai metodi Feuerstein e BrainRx. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco insieme, i giochi di gruppo hanno garantito il divertimento con balli, giochi d’acqua a staffetta, caccia al tesoro e altri giochi.
I genitori sono stati tutti coinvolti da Sviluppo Cognitivo con incontri prima del Camp che spiegavano la cornice entro la quale aveva luogo l’iniziativa nonché sono stati invitati a seguire lo story telling giornaliero su Instagram – account Sviluppo Cognitivo (salvato poi nelle storie in evidenza). Per chi volesse conoscere come si è svolto il Camp oltre alle foto qui mostrate, consigliamo di soddisfare la propria curiosità sulle storie in evidenza “Inclusivamente” e “2Inclusivamente” su Instagram.
Dott.sa Nicoletta Lastella