La sezione del giornale che si occupa della Pubblica Amministrazione si arricchisce del Seminario dal titolo “Comunicare la Pubblica Amministrazione”, collocato all’interno del corso “Teorie e metodi per la Pubblica Amministrazione” dell’insegnamento del Prof. Luciano Fasano, docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Le lezioni seminariali sono tenute del Direttore del nostro periodico, prof. Luca Mascolo ed è rivolto a studenti in prossimità del loro percorso finale universitario.
Merito corsuale
La prima lezione si occupa della comunicazione pubblica e istituzionale: il rapporto deli enti pubblici con i cittadini, le imprese e la comunità circostante.
Alcuni temi trattati riguardano nodi cruciali per la Pubblica Amministrazione e si occupano, in sintesi:
Trasparenza: Gli enti pubblici devono essere trasparenti nelle loro azioni e decisioni, comunicando apertamente informazioni su bilanci, programmi, politiche e risultati.
Coinvolgimento dei cittadini: Gli enti pubblici dovrebbero coinvolgere attivamente i cittadini nella definizione delle politiche attraverso consultazioni pubbliche, sondaggi e incontri.
Informazione: Fornire informazioni chiare e accessibili sui servizi pubblici, i diritti dei cittadini e le procedure amministrative.
Comunicazione efficace: Utilizzare vari canali di comunicazione, come siti web, social media, comunicati stampa e incontri pubblici, per raggiungere il pubblico in modo efficace.
Gestione delle crisi: Gli enti pubblici devono essere preparati a gestire situazioni di emergenza e crisi, fornendo informazioni tempestive e affidabili.
Responsabilità sociale: Comunicare in modo responsabile riguardo agli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’ente pubblico.
Relazioni con le imprese: Gli enti pubblici devono stabilire rapporti positivi con le imprese, promuovendo la collaborazione e la creazione di opportunità economiche.
Ascolto attivo: Monitorare il feedback dei cittadini e adattare le politiche e i servizi pubblici in base alle loro esigenze e preoccupazioni.
Comunicazione intergovernativa: Collaborare con altre entità governative per garantire una comunicazione coordinata e coerente.
Accountability: Essere pronti a rendere conto delle proprie azioni e decisioni attraverso rapporti, relazioni annuali e risposte a interrogazioni pubbliche.