La sezione del nostro giornale sulla Pubblica Amministrazione si arricchisce e mette a disposizione nuova documentazione del Seminario dal titolo “Comunicare la Pubblica Amministrazione”, collocato all’interno del corso “Teorie e metodi per la Pubblica Amministrazione” dell’insegnamento del Prof. Luciano Fasano, docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Le lezioni seminariali sono tenute del Direttore del nostro periodico, prof. Luca Mascolo ed è rivolto a studenti in prossimità del loro percorso finale universitario.
La quarta lezione si occupa di come orientare dipendenti e dirigenti pubblici al risultato e alla comunicazione con il pubblico.
Definizione di obiettivi: Stabilire obiettivi chiari e misurabili per i dipendenti e i dirigenti pubblici, in linea con la missione e la visione dell’ente pubblico.
Formazione e sviluppo: Offrire formazione e sviluppo professionale per dotare il personale delle competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi e comunicare efficacemente.
Leadership efficace: I dirigenti pubblici devono fornire una leadership ispiratrice ed essere modelli di comportamento orientato al risultato.
Pianificazione strategica: Adottare un approccio basato su una pianificazione strategica che guidi l’azione e l’allocazione delle risorse verso gli obiettivi prioritari.
Accountability: Definire chiaramente i ruoli e le responsabilità dei dipendenti e dei dirigenti nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi.
Misurazione delle prestazioni: Utilizzare indicatori chiave di performance (KPI) per monitorare e valutare il progresso verso gli obiettivi.
Feedback e valutazione: Fornire feedback regolari e valutazioni delle prestazioni per identificare punti di forza e aree di miglioramento.
Comunicazione interna: Promuovere una comunicazione interna efficace per condividere informazioni, allineare gli sforzi e mantenere il personale informato.
Coinvolgimento dei dipendenti: Coinvolgere i dipendenti nelle decisioni e nelle iniziative, incoraggiandoli a contribuire con idee e feedback.
Comunicazione esterna: Adottare una comunicazione esterna trasparente ed efficace per informare il pubblico sugli obiettivi, i progressi e i risultati dell’ente pubblico.
Ascolto del pubblico: Raccogliere feedback dai cittadini e dalle parti interessate per comprendere le loro esigenze e preoccupazioni e adattare di conseguenza le azioni e le politiche.
Cultura orientata al risultato: Promuovere una cultura organizzativa che valorizzi il conseguimento dei risultati come priorità e incentivi la responsabilità e l’innovazione.