Banca d’Italia e il Sistema europeo di banche centrali
Contribuzione 2025 al Fondo Risoluzione Unico – SRF – Single Resolution Fund
Inizio esercizio raccolta dati per gli istituti rientranti nell’ambito del Regolamento UE 806/2014
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana.
È un istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee.
È parte integrante dell’Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea.
L’Eurosistema e le banche centrali degli Stati membri dell’Unione europea che non hanno adottato l’euro compongono il Sistema europeo di banche centrali
Il Single Resolution Board (SRB) è l’autorità di risoluzione centrale all’interno dell’Unione bancaria, che attualmente comprende 20 paesi dell’eurozona e la Bulgaria.
Insieme alle autorità di risoluzione nazionali, forma il Meccanismo di risoluzione unico.
L’SRB lavora a stretto contatto con la Commissione europea, la Banca centrale europea, l’Autorità bancaria europea e le autorità nazionali.
La sua missione è quella di garantire una risoluzione ordinata delle banche in fallimento, proteggendo i contribuenti dai salvataggi statali, il che promuove la stabilità finanziaria.
Ogni anno ai sensi del Regolamento UE 806/2014 il comitato di risoluzione unico (SRB) determinerà i contributi annuale da raccogliere dagli entri rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 2 SRMR denominati Istituti interessati.
fonte Banca d’Italia