La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano ospiterà il 29 maggio una visione solidale e partecipativa della democrazia costituzionale.
Il Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici in via Conservatorio 7, ospiterà il seminario internazionale “PARTECIPAZIONE, INCLUSIONE E STATO DI DIRITTO: PER UNA VISIONE SOLIDALE E PARTECIPATIVA DELLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE”.
L’evento durerà tutta la giornata, è inserito nell’ambito del Progetto PRIN 2022 e sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento Prof. Marco Pedrazzi e dalla Prof.ssa Angela Di Gregorio, Principal Investigator del Progetto.
Le tre sessioni dei lavori saranno coordinate dai Professori Piciacchia (Roma), Arena (Trento) e Rosti (Milano).
I contesti di partecipazione analizzati riguarderanno sia la situazione italiana e sia le condizioni in vari paesi europei e internazionali (fra gli altri, Francia, Portogalli, America Latina, Cuba, Venezuela, Brasile).
L’evento finanziato, vede come protagonisti l’Unione Europea all’interno di NextGenerationEU, il Ministero dell’Università e della Ricerca, Italia Domani (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e la stessa Università degli Studi di Milano.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta su NAD, l’Osservatorio su nuovi Autoritarismi e Democrazie.