Eni, la compagnia energetica italiana, ha annunciato una scoperta significativa di petrolio al largo della Costa d’Avorio. Questo giacimento, denominato “Calao,” si trova a circa 45 chilometri dalla costa e raggiunge una profondità di 5.000 metri in acque profonde di 2.200 metri.
Scoperta Importante
Calao rappresenta la più grande scoperta di idrocarburi nella sedimentaria del paese fino ad oggi. È il secondo giacimento più grande in Costa d’Avorio dopo quello di Beleine, scoperto nel settembre 2021.
Riserve Stimate
Le riserve di petrolio nel giacimento Calao sono preliminarmente stimate tra 1 e 1,5 miliardi di barili. Inoltre, sono presenti circa 51 milioni di metri cubi di gas naturale.
Partnership con Petroci Holding
Eni gestisce il blocco in partnership con Petroci Holding, l’azienda petrolifera statale della Costa d’Avorio.
Sviluppo Rapido
La produzione è stata avviata nell’agosto 2023 dal giacimento di Baleine, che produce attualmente circa 22.000 barili al giorno. La collaborazione completa con Petroci ha reso possibile un rapido time-to-market per il giacimento Calao.
Impegno Locale
Eni si impegna a soddisfare le esigenze interne del paese e a contribuire allo sviluppo sostenibile della Costa d’Avorio.
Questa scoperta rappresenta un passo significativo per l’industria petrolifera del paese e potrebbe avere un impatto positivo sulla sua economia e sulle risorse energetiche.