Straordinaria impresa di Sara Errani e Jasmine Paolini che conquistano uno storico oro olimpico nel doppio femminile.
Le due azzurre trionfano ed entrano nella storia: battute le russe Andreeva e Shnaider e trionfo assoluto per il tennis italiano a Parigi 2024.
Il primo oro della storia nel doppio femminile tennis arriva dopo un’ora e 24 minuti di gioco. Le italiane iniziano male perdondo di gran lunga il primo set con il punteggio di 6 punti a 2. Nel secondo set viene fuori tutto l’orgoglio italiano. Lo stesso orgoglio che misto alla bravura delle nostre tenniste ci porta a pareggiare l’incontro. Per decretare un vincitore è servito un altro set, vinto poi al tie-break a 10 punti. Chi arriva prima a conquistare 10 punti si porta a casa la medaglia più ambita. Conquistiamo l’oro con il punteggio di 10 a 7.
Le protagoniste d’oro
Sara Errani: È la tennista italiana con il maggior numero di titoli in carriera. Nove sono i titoli vinti in singolo e trenta quelli vinti in doppio. Gli anni tra il 2010 e il 2014 hanno segnato la strepitosa carriera di Errani. In questo periodo, quest’ultima ha scalato le classifiche mondiali del tennis femminili, arrivando a piazzarsi tra le prime 5, suo miglior piazzamento in singolo. La Errani in quegli anni coglie anche l’opportunità di diventare anche la numero 1 al mondo e ci riesce nel doppio insieme alla sua collega Roberta Vinci.
All’età di 37 anni e alla sua quinta e, forse ultima partecipazione ai giochi olimpici, la Errani ci arriva con un obiettivo chiaro: conquistare l’oro olimpico. Regalare a sé stessa e all’Italia la prima medaglia d’oro nel doppio femminile del tennis è un sogno che si realizza.
Jasmine Paolini
Non poteva concludersi nel modo migliore la strepitosa annata di Jasmine. All’età di 28 anni è già la terza italiana a vincere due tornei di circuito maggiore in singolo.
In quest’anno, la Paolini ha raggiunto ben due finali nei tornei del Grande Slam singolo ma in entrambi le occasioni non è riuscita ad aggiudicarsi il titolo del Roland Garros e il titolo Wimbledon. Attualmente la nostra tennista è la numero 5 al mondo in singolo.
Se non è arrivata la vittoria dei titoli nel Grande Slam è arrivata la vittoria nel doppio, quel doppio che vale oro. Alla sua seconda partecipazione ai giochi olimpici, Jasmine Paolini si regala l’oro l’olimpico per coronare una fantastica stagione.