“Bisogna inventare una economia della riparazione, che sarà prospera e non penitenziale. Faccio sempre l’esempio della risurrezione della vita del fiume Sarno, leggendario per essere stato il più intossicato e inguaiato d’Europa. Esiste un lavoro pubblico, di cui il mio amico Luca Mascolo è il titolare responsabile, per far risorgere l’economia del fiume Sarno, per farlo tornare un fiume vivo, risanando i territori che questo fiume attraversa. Un piccolo esempio, un’avanguardia per quella che sarà l’economia del futuro, l’economia della riparazione dei torti e dei guasti, che farà rifiorire i territori e il modo in cui questi territori si riferiscono al loro fiume e al loro ambiente”.
La best practice
È la riflessione con cui il celebre scrittore Erri De Luca, nel corso de “La Repubblica delle Idee” organizzato dal quotidiano “La Repubblica” al Teatro di Corte a Napoli, ha evidenziato l’enorme lavoro svolto dall’Ente Idrico Campano, presieduto dal prof. Luca Mascolo, per il disinquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno e il recupero del litorale del Golfo di Napoli. Un’opera di risanamento ambientale senza precedenti, racchiusa all’interno del programma “Energie per il Sarno”, che vede l’Ente Idrico Campano e la Regione Campania in prima linea con un importante investimento finalizzato all’eliminazione di 113 scarichi in ambiente entro il 2025. Una best practice mondiale, un modello da cui trarre ispirazione visti i risultati concreti e tangibili di un programma di interventi che prosegue senza sosta, con l’obiettivo di attuare quella “economia della riparazione” di cui Erri De Luca ha esposto i benefici in occasione del suo intervento a Napoli.
La Giornata della Terra
Un segnale forte che arriva in occasione della Giornata della Terra 2024, un’occasione speciale per riflettere sull’importanza della conservazione ambientale e per rinnovare il nostro impegno a proteggere il pianeta. Un’opportunità per celebrare la bellezza e la diversità della natura che ci circonda, ma anche un momento per confrontarsi sulle strategie mirate al recupero e alla valorizzazione dei territori, allineandosi al percorso intrapreso per il disinquinamento del fiume Sarno.