Uscite le tracce della prima prova per l’esame di Stato 2023, della scuola secondaria di secondo grado. Tra le diverse scelte la proposta numeri 1 riguarda l’analisi di un testo di Salvatore Quasimodo, Alla nuova luna, che fa parte della raccolta, La terra impareggiabile, pubblicata nel 1958 e scritta dal poeta in occasione del lancio in orbita del primo satellite artificiale Sputnik I, avvenuto nel 1957. La seconda proposta di analisi del testo fa riferimento a un brano degli Indifferenti di Alberto Moravia, prima opera del grande scrittore romano.
Per la Tipologia B e cioè. Analisi e produzione di un testo argomentativi, la prima proposta riguarda un testo di Federico Chabod sull’Idea di Nazione mentre, la seconda proposta ha come oggetto di riferimento un brano tratto da un intervista a Piero Angela dal titolo, dieci cose che ho imparato. Infine quale terza proposta non poteva mancare Oriana Fallaci e un brano de suo Intervista con la storia. A chiudere l’ampio panorama delle tracce della prima prova nazionale d’Italiano la tipologia e cioè, la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativi su tematiche di attualità.
La prima proposta si riferisce al testo di una lettera che esponenti del mondo universitario e della cultura italiani, inviarono nel 2021 all’allora ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianche che riguardava l’opportunità o meno di fare svolgere gli esami conclusivi del secondo ciclo ‘istruzione senza le prove scritte. Infine, la seconda proposta di questa terza tipologia è un brano tratto da un articolo di Marco Belpoliti uscito su Repubblica nel 2018 dal titolo, Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp dove l’autore evidenzia un atteggiamento molto comune oggi: il non sapere attendere, il volere tutto e subito. Alle studentesse e agli studenti non possiamo che rivolgere un grande, “In bocca al lupo” da parte di tutta la redazione del National Daily Press.
ph. copertina: Adnkronos