Secondo turno appena concluso
Il secondo dei tre turni che compongono i gironi si è appena concluso.
Il prossimo turno finirà per decretare gli ultimi partecipanti agli ottavi di finale.
Nel mentre, ci divertiremo a stilare una classifica delle squadre che fino ad oggi ci hanno impressionato di più.
Sul podio
Nazionale austriaca
Sul podio andranno sicuramente le squadre che contro ogni pronostico si stanno ritagliando uno spazio importante tra le big d’Europa.
Al primo posto è d’obbligo posizionare la Nazionale austriaca per quello che ha dimostrato in campo, soprattutto nel secondo turno quando si è presa la possibilità di entrare tra le migliori terze del girone e, quindi, il possibile passaggio al turno successivo, battendo con un secco 3-1 la Nazionale polacca.
Nazionale rumena
Il secondo posto lo dedichiamo alla Nazionale rumena.
Otto anni dopo l’ultima apparizione in un torneo UEFA, si ritrova contro ogni pronostico a comandare il proprio girone. Il miglior risultato per questa nazionale è il raggiungimento dei quarti di finale ad EURO 2000. Ventiquattro anni dopo è possibile rivedere ancora la Romania alle fasi finali di un torneo.
Nazionale turca
L’ultimo gradino del podio spetta alla Nazionale turca. Il mix tra talento ed esperienza ha permesso alla squadra allenata dall’italiano, ex Roma Vincenzo Montella prima di qualificarsi con tre vittorie consecutive a questa competizione e poi di mettere un piede sugli ottavi di finale.
Le due stelline turche Kenan Yıldız e Arda Güler insieme al fantasista Hakan Çalhanoğlu compongono una squadra imprevedibile e, quindi una vera e propria mina vagante di questo torneo. Mamma li turchi.
I flop
Il Belgio
Se questi sono stati i top non possono mancare i flop del torneo, fino ad oggi.
Il primo posto sul podio dei flop viene occupato dal Belgio.
La nazionale capitanata da Kevin De Bruyne non è ancora riuscita ad incidere in questa competizione. Tutti noi ci aspettavamo una partenza diversa ma nulla è compromesso, il Belgio ha ancora la possibilità di accedere agli ottavi di finale.
Si aggiudica il primo posto sul podio perché una squadra strutturata come quella belga aveva il dovere di partire per lo meno bene, considerando anche il girone “facile” in cui si trova.
La Polonia
Tra i flop, al secondo posto ci posizioniamo la Polonia di Robert Lewandowski.
Nelle prime due partite, quelle che poi hanno condannato la stessa Nazionale ad abbandonare definitivamente il torneo, abbiamo assistito ad una squadra assente, composta da una difesa perforata e un attacco poco prolifico.
Lo sapevamo dall’inizio che la Polonia difficilmente sarebbe passata alla fase successiva davanti alla Francia e all’Olanda ma entrare nelle migliori terze del girone era nelle proprie corde.
La Serbia
La Nazionale serba va ad occupare per direttissima il terzo posto della nostra speciale classifica.
La situazione della Serbia è molto simile a quella polacca.
È un girone impegnativo quello della Nazionale serba, con a comando la favorita Inghilterra e a seguire la Danimarca. Ad oggi la squadra di Aleksandar Mitrović, il quale è il capocannoniere di tutti i tempi con 58 gol, si ritrova con un piede e mezzo fuori dal torneo.
Fondamentale importanza la partita del terzo turno contro la Danimarca, dove l’unico esito consentito ai serbi è la vittoria.