Un manifesto musicale di eclettismo e internazionalità, con una spruzzata di italianità di prima qualità: è stato finalmente svelato l’elenco completo degli artisti che prenderanno parte alla ventottesima edizione di Ferrara Sotto le Stelle, la rinomata festa musicale che si svolgerà nelle affascinanti terre emiliane.
Blonde Redhead, Dry Cleaning, The Murder Capital, Fantastic Negrito, Einstürzende Neubauten, PFM canta De André Anniversary, Dente, Daniela Pes, Any Other, New Candys, Birthh, Ibisco, Leatherette e FusaiFusa: sono loro i protagonisti che renderanno magica questa nuova tappa del festival. Una selezione che abbraccia con gusto e sensibilità varie sfaccettature sonore, spaziando dal rock al cantautorato, passando per il blues, il post punk e l’elettronica.
Quest’anno, la rassegna si distingue ancora una volta per la sua capacità di evolversi e aprirsi a nuove esperienze. Se da un lato il cuore pulsante delle serate continuerà a battere nel suggestivo Cortile del Castello Estense di Ferrara, dall’altro il festival si espanderà in due nuove date, l’8 e il 9 luglio, nella splendida cornice della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE). Un’espansione che culminerà nella consueta collaborazione con Internazionale a Ferrara il 3 ottobre, presso il Teatro Comunale cittadino.
Ferrara Sotto le Stelle rimane fedele alle sue radici, immergendosi nel cuore storico della città tra le mura del castello degli Este, ma allo stesso tempo si proietta verso nuovi orizzonti, abbracciando una visione ampia e inclusiva del territorio circostante.
Questa rassegna musicale, una delle più longeve e prestigiose in Italia, continua a stupire e affascinare con una programmazione sempre fresca e avvincente, che promuove l’equilibrio di genere e la sostenibilità ambientale. Un viaggio attraverso suoni e stili che ogni anno attira un pubblico sempre più vasto e diversificato.
Il programma è un invito irresistibile a immergersi nell’atmosfera suggestiva del Cortile del Castello Estense di Ferrara. Si parte il 3 giugno con l’indie rock sofisticato dei Blonde Redhead, seguiti dallo spettacolo solista di Any Other. Il 4 giugno è la volta dei Dry Cleaning, con il loro mix unico di post punk e spoken word, affiancati dai New Candys. Il 5 giugno sarà il momento del talento eclettico di Daniela Pes, preceduta dalla brillante Birthh. Il 7 giugno, Dente regalerà al pubblico la sua dolce ironia cantautorale, seguito da Ibisco con il suo sound potente. Infine, l’ 8 giugno, si concluderà con l’energia degli irlandesi The Murder Capital e l’eclettismo dei Leatherette.
A luglio, la magia si sposterà nella verde cornice della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta. I’ 8 luglio, Fantastic Negrito farà vibrare il pubblico con il suo blues travolgente, seguito dagli affascinanti FusaiFusa. Il 9 luglio sarà la volta della leggendaria PFM – Premiata Forneria Marconi, che celebrerà i quarantacinque anni del tour con Fabrizio De André.
E infine, il 3 ottobre, ci sarà il tradizionale appuntamento con Internazionale a Ferrara, al Teatro Comunale, dove gli Einstürzende Neubauten presenteranno il loro nuovo e sempre sperimentale album Rampen – apm: alien pop music.
Ferrara Sotto Le Stelle, questo straordinario festival di musica internazionale, è reso possibile grazie all’impegno e al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara e Comune di Argenta, con la preziosa collaborazione di Arci Ferrara.