Molti di noi non hanno avuto la possibilità di crescere con un animale accanto, molti di noi non hanno avuto la possibilità di crescere con un gatto accanto.
Quanti aggettivi, positivi e negativi, per descrivere questo essere universalmente sinuoso?
Quando l’incontro è tardivo, poi, ci vuole un po’ di tempo per iniziare a comprendere questo rapporto biunivoco. Certo è che la base delle regole dettate da messer micio è il rispetto.
Micio/a impone il rispetto. Di sé, del proprio spazio, del proprio tempo. Grandissima lezione che dovremmo seguire attentamente e rendere propria. Attenzione però a non cedere alla sudditanza, come molte vignette illustrano, altrimenti “è fatta”. Gli occhi, il pelo morbido, lo strusciare, le fusa, i “panini” imprigionano chi vive con questo essere, in una dipendenza affettiva senza speranza. Felici di quanto viene concesso!
Questi non sono banali luoghi comuni, ma realtà. Nel chiuso della propria casa si gode della compagnia di micio, si gioca, si accarezza, ci si rassicura al suono del “ronronare”…
E quando si raccattano peli, od oggettistica varia precedentemente disposta su mensole o mobili, o si osservano tende e divani un tempo con tessuti perfetti, beh… è il pegno che si paga per l’esclusività ricevuta.
Tornare indietro? Giammai!
Meglio andare in giro con abiti variamente pelosi, nonostante spazzolate con ogni tipo di aggeggio, con setole o strisce adesive, ricevere gli amici in un ricambio di copridivani e percorsi tra oggettistica varia per l’affilatura delle unghie impietose dell’amato felino.
Ed è qui che diventa incomprensibile l’abbandono di chi ti ha regalato, fino ad un momento fa, tutto. Ma se si prende la responsabilità di una vita, come si possono voltare le spalle?
Che arrivi da amici, conoscenti, negozi, gattili, strada… micio (o qualsiasi altro animale) diventa parte della tua vita, di quella dei tuoi figli, della famiglia. Si costruiscono rapporti, ricordi, tante fotografie di momenti importanti nella loro piccola quotidianità.
Ma se non rispetti il tuo amico animale, come puoi proclamare il tuo rispetto per le persone e la società in cui vivi?