Ci avviciniamo a Pasqua e da qualche anno, qui al Nord Italia, gli appassionati del Presepio hanno iniziato a costruire ed esporre i diorami Pasquali.
Sono scene che riproducono in primis gli episodi raccontati dai vangeli relativi alla passione di Gesù.
Si comincia dalla scena del Battesimo di Gesù presso il Giordano con San Giovanni Battista, per proseguire con gli episodi di Gesù che incontra la samaritana, Gesù che entra in Gerusalemme e l’ultima cena, la flagellazione, l’incontro con la Veronica ed il cireneo, la crocifissione, la deposizione e la resurrezione.
Un vero e proprio Vangelo per immagini.
La trasposizione in arte presepiale di questi eventi ha forti radici nelle manifestazioni religiose caratteristiche delle regioni del Sud Italia e Spagna in particolare.
Penso che tutti abbiamo ricordi di lunghe processioni con figuranti delle varie confraternite che dopo un lungo lavoro preparatorio, in periodo pasquale, sfilano per le vie del paese, del rione, per riprodurre la passione di Cristo.
Come per il Presepio così anche i Diorami Pasquali prendono spunto da rappresentazioni sceniche e le fissano su materia.
Le tecniche utilizzate sono le stesse di quelle usate per rappresentare la Natività, così pure i materiali. Poi tutto il resto è ingegno, arte, artigianato, passione e pazienza.
Attorno alle rappresentazioni dei diorami, i presepisti hanno anche sviluppato forme di sculture veramente interessanti.
Nelle sempre più diffuse mostre Pasquali si trovano infatti sculture artistiche di deposizioni, di Gesù in croce o altri soggetti inerenti al momento stigmatizzato.
L’Associazione Italiana Amici del Presepio sede Milano Lainate ha realizzato un interessante percorso meditativo che ripercorre i momenti più significativi della passione, utilizzando la tecnica a teatrino dei presepi di carta.
Sono stati individuati dei quadri di famosi pittori e ritagliando ed incollando le figure su del compensato si è poi provveduto a ricostruire la scena in tre dimensioni e a collocare i personaggi, riempiendo gli spazi e creando volume alla scenografia.
Un lavoro molto interessante che i lettori potranno ammirare dal 23 marzo a 7 aprile, presso la Mostra che gli amici presepisti di Novedrate allestiranno a Villa Casana di Novedrate.
Stefano Pezzoni
Presidente AIAP MILANO LAINATE