Le partite di venerdì e di sabato hanno decretato le 4 squadre che approderanno alle semifinali di EURO 2024.
Germania penalizzata
I padroni di casa salutano l’Europa con l’annesso sogno di conquistare per la quarta volta questo titolo. I tedeschi abbandonano definitivamente il torneo dopo essere stati penalizzati a mio avviso dal direttore di gara. La Spagna al 119º minuto di gioco conquista il pass per i quarti e punta dritto verso la conquista del quarto europeo della sua storia.
Festeggia la Francia, piange il Portogallo.
Se la Nazionale di Kylian Mbappé sorride e centra la semifinale quella di Cristiano Ronaldo piange e prepara le valigie. Forse, quasi sicuramente l’ultimo ballo di Cristiano Ronaldo si è terminato a reti bianche. Tutti noi volevamo gridare al Sium di quest’ultimo ma, le ultime partite di Cristiano Ronaldo hanno evidenziato come gli anni passano per tutti anche per “alieni” come lui.
L’Inghilterra vola ai quarti ma quanta fatica.
La Svizzera fa sudare anche gli inglesi, quest’ultimi strappano il pass semifinale solo al termine dei rigori. Gli elvetici hanno dimostrato ancora una volta di poter partecipare a questo tipo di competizione e di saper giocare a calcio ma per conquistare la loro prima semifinale della sua storia in un torneo importante, bisogna aspettare ancora.
La Turchia abbandona il sogno ma non dimentica
Per me, per tutti la vera e propria squadra rivelazione del torneo. Nessuno avrebbe mai scommesso un qualcosa sulla Turchia ad inizio Europeo. La squadra allenata da Montella ci ha smentito e dimostrato ancora una volta che le favole nel calcio esistono. Purtroppo, però non basta ad eliminare l’Olanda dalla competizione. I Turchi si fanno rimontare nel secondo tempo e vengono eliminati dal torneo. Venti anni dopo l’Olanda torna in semifinale di un Europeo.
Penultimo Valzer
Ancora tre partite per conoscere il vincitore di EURO 2024. Scopriamo gli ultimi accoppiamenti prima della finalissima.
Martedì alle ore 21:00 andrà in scena la prima delle due partite delle semifinali. A Monaco le due squadre più promettenti si sfideranno per guadagnarsi la finale. Gli spagnoli hanno avuto il cammino più difficile di tutti, sarà proprio questa l’arma che permetterà alle furie rosse di passare il turno contro la Francia? Ah, i francesi sono arrivati a giocarsi una semifinale di un Europeo senza segnare nemmeno un gol su azione. In questo torneo chi meno segna va avanti.
Nel secondo turno delle semifinali, l’Inghilterra, favorita per la vittoria finale sfiderà un’organizzata Olanda. Le aspettative che il popolo inglese ha per la propria Nazionale sono altissime, fino ad oggi non hanno brillato come volevano ma, la qualità in campo c’è e, quindi, obbligatorio pensare di vincere il torneo, regalare al popolo il primo Europeo della sua storia.
Ce la farà l’Inghilterra ad approdare in finale?