Sono arrivati i saldi. Evviva! Gioia e felicità! Via subito all’attacco e portafogli aperti.
I saldi sono un momento molto atteso, praticamente da tutti.
Le vetrine sono uno spettacolo e si riempiono di cartelli colorati e le offerte sembrano allettanti. Ma non è sempre così, serve occhio! È importante procedere con attenzione per evitare costosi errori più difficili da schivare di quel che pensiamo.
Esistono suggerimenti per evitare gli errori durante i saldi?
Saldi, uguale a prodotti desiderati a prezzi scontati. Abbigliamento, elettronica, arredamento, calzature, anche alimenti e molti altri articoli a prezzi convenienti.
I saldi possono essere un’ottima occasione per risparmiare denaro e soddisfare i nostri desideri di shopping. Va bene, ma gli errori da evitare?
Durante i saldi, è facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo e fare acquisti impulsivi. Tuttavia è importante evitare alcuni errori comuni.
Primo errore.
Lasciarsi prendere dalla “fregola” di rincorrere e acquistare articoli non necessari. Guardarli, amarli e comprarli. Aprire il portafogli solo perché sono prodotti in offerta, perché magari non sono di prima categoria, ma dei quali pensiamo che comunque ci potrebbero servire. E poi, errore ulteriore, acquistare solo perché il prezzo è allettante. Non va bene così!
È fondamentale fare una lista dei prodotti desiderati e stabilire un budget per evitare spese eccessive e rimanere concentrati sulle reali necessità.
Attenzione nei negozi.
Come procedere nei negozi in maniera concentrata e riflessiva?
Le due parole magiche sono, adottare e attenersi, alle “linee guida”.
- Fare una lista a casa seduti dopo avere pranzato o cenato. Prima di recarti nei negozi serve una lista di prodotti il “più possibile” indispensabili. Concentrarsi prioritariamente su questi e cercare di evitare le offerte, che seppure allettanti, non rientrano nelle priorità e fra gli articoli necessari precedentemente individuati.
- Serve un budget. Scrivere, sempre a casa e non in negozio, un limite di spesa, cercare di non sforare e attenersi a quanto stabilito. Bisogna impostare quanto serve comprare onde evitare somme eccessive da spendere e pensare di poter spendere. Concentrarsi sul budget realizzato e sui prodotti che rientrano nel tuo preventivo di spesa.
- Verificare la qualità. Non per apparire sempre e comunque nazionalisti, ma la qualità del Made in Italy spesso è vincente. Prima di acquistare un articolo in saldo esiste da sempre la regola “controllare attentamente la qualità”. Assicurarsi l’esistenza di caratteristiche specifiche e non generaliste. Caratteristiche in grado di definire le buone condizioni del prodotto in modo da rispondere alle tue aspettative.
- Confrontare i prezzi. È fondamentale! Prima di effettuare un acquisto, paragona i prezzi tra prodotti simili, raffrontali in diversi negozi oppure online per assicurarti di ottenere il miglior affare possibile.
Lo stress dei saldi
Nella rincorsa al saldo eccezionale è da considerare lo stress del momento, da valutare la pressione della folla, la competizione di prodotti e venditori.
Lo shopping fatto in fretta e furia può essere stressante.
Serve pazienza e costanza, anche per aggredire i saldi, quelli veri!