Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è atterrato oggi a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea.
Il Consiglio, presieduto dall’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, tornerà a discutere innanzitutto dell’aggressione russa contro l’Ucraina e procederà a uno scambio di opinioni sulla situazione nei Balcani. Su specifica richiesta italiana, il Consiglio discuterà inoltre di Tunisia, alla luce degli ultimi sviluppi nel Paese. Il ministro Tajani illustrerà, inoltre, agli altri Ministri degli Esteri la candidatura di Roma a Expo 2030, unica candidatura europea.
Nel corso del pomeriggio, i Ministri degli Esteri si riuniranno in sessione congiunta insieme ai 27 Ministri della Difesa dell’Unione Europea per esaminare lo stato di attuazione della cosiddetta, Bussola Strategica – l’ambizioso piano d’azione di cui l’Unione si è dotata un anno fa per rafforzare la sua politica di sicurezza e di difesa – e del sostegno militare all’Ucraina. Infine, sono previsti alcuni incontri bilaterali del ministro Tajani con gli omologhi europei.