Gli Inti-Illimani, da sempre voce della resistenza contro ogni forma di guerra e violenza, si apprestano a incantare il pubblico italiano con l’Agua World Tour 2024.
Questo leggendario gruppo cileno, celebre a livello mondiale, si esibirà insieme al cantautore toscano Giulio Wilson, con una tappa imperdibile il 4 agosto al Villa Ada Festival di Roma.
Nel corso del lockdown globale, la scomparsa dello scrittore cileno Luis Sepúlveda toccò profondamente il mondo culturale.
Fu in quel periodo che Giulio Wilson inviò un messaggio di solidarietà a Jorge Coulón Larrañaga, fondatore degli Inti-Illimani. La risposta di Coulón, “Gli artisti e scrittori di testi non muoiono mai”, segnò l’inizio di un’amicizia profonda, nata in un tempo sospeso, mentre il mondo era in attesa della primavera.
Da quel momento, Wilson mantenne sempre stretti contatti con i musicisti cileni, non solo come compagni d’arte ma come amici veri.
Il rinascimento artistico si concretizzò nel 2023 con la pubblicazione dell’album congiunto “AGUA” (The Saifam Group).
Tredici tracce in italiano e spagnolo, scritte da Wilson e realizzate tra Firenze e Santiago del Cile, dove le tradizionali sonorità andine incontrano il cantautorato alternativo italiano, dando vita a un dialogo musicale unico.
Sotto la guida del discografico Paolo Maiorino e la produzione di César Jarra e Valter Sacripanti, “AGUA” rappresenta una fusione inedita di due mondi apparentemente distanti.
Le ricche melodie della musica andina degli Inti-Illimani si fondono con le sonorità italiane, creando una proposta artistica che celebra la sostenibilità e i rapporti umani.
La musica degli Inti, portatrice di messaggi sociali impegnati, continua il suo cammino di denuncia e speranza, affrontando temi contemporanei legati all’ambiente e alla società.
Sul palco, così come in studio, “AGUA” mantiene una purezza artigianale, lontana da suoni elettronici e effetti digitali.
Gli strumenti tradizionali della musica andina, come la zampogna, la quechua, il charango boliviano, il bombo, il cuatro venezuelano, il tres cubano, insieme alla chitarra e al pianoforte di Giulio Wilson, creano un’atmosfera autentica e avvolgente.
Il biglietto per il concerto è disponibile al prezzo di 25 euro, inclusi i diritti di prevendita.
Il Villa Ada Festival, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, è realizzato in collaborazione con LEA e SIAE.
Villa Ada Festival
Via di Ponte Salario, 28, 00199 Roma
Dalle ore 18 apertura Area Free.
Dalle ore 19 apertura botteghino e dalle ore 20 apertura porte Main Stage.
Dalle ore 21.00 concerti nel Main Stage (area a pagamento).
Villa Ada Festival resta aperta fino a tarda notte.
Per maggiori informazioni, visitate il sito Villa Ada Festival.