L’elasticità mentale possibile ad ogni età con un buon training cognitivo. Le neuroscienze da molto tempo ci confortano sulla plasticità cerebrale. E’ davvero possibile avere un cervello in buona salute a qualunque età se lo manteniamo in allenamento.
Il Centro Sviluppo Cognitivo dal 2010 è una Cooperativa Sociale che si occupa di training cognitivo con i metodi più all’avanguardia. Prima con il metodo Feuerstein, oggi con il BrainRx, metodo americano con una validità scientifica diffuso in tutto il mondo.
L’allenamento BrainRx (negli USA LearningRx) parte da un test che si basa sulla teoria dell’intelligenza di Cattell-Horn-Carroll che indaga lo stato di salute di sette abilità cognitive che determinano il funzionamento cognitivo di ogni individuo: memoria a breve e lungo termine, attenzione, velocità di elaborazione delle informazioni, elaborazione uditiva, elaborazione visiva, logica e ragionamento.
L’analisi di queste abilità attraverso il Gibson Test (test digitale della durata di circa 50 minuti) permette agli psicologi di individuare il giusto allenamento per potenziare la mente. Dopo il test si può avviare un allenamento, online o in presenza che deve avere una costanza e una sistematicità quotidiana per favorire l’elevazione del Quoziente Intellettivo della persona in allenamento.
Al termine dell’allenamento il Gibson Test viene ripetuto e nella maggior parte dei casi si apprezza sempre un aumento di 10-30 o anche più punti di QI, dopo alcuni mesi di allenamento (4-6 mesi).
Le persone che attivano il BrainRx stanno molto meglio con se stesse, migliora la loro autostima perché tutte le performances sono ottimizzate e rese brillantemente funzionanti. Naturalmente la costanza dell’allenamento è fondamentale per garantire un’apprezzabile modificabilità dell’intelligenza. Si è notato che bambini, ragazzi, giovani e adulti di ogni età potenziano la mente acquisendo autonomia, migliorando rapporti sociali, attività sportive, performances scolastiche e lavorative.
Il Centro Sviluppo Cognitivo è l’unico Centro italiano autorizzato ad attivare l’allenamento BrainRx.
Lo staff dei trainers è costantemente in attività sia in presenza che online in tutte le regioni d’Italia, ovunque ci sia bisogno di cambiare in positivo la qualità della vita di una persona e della sua famiglia.
Il training è molto efficace in tutte le situazioni di difficoltà cognitiva: autismo, adhd, Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, ecc…), difficoltà scolastiche di ogni genere, sindromi con ritardo cognitivo, traumi cerebrali, ictus, vasculopatie, deficit di memoria e difficoltà cognitive per l’avanzare dell’età. Il Centro Sviluppo Cognitivo si trova a Garbagnate Milanese ma opera online laddove ce ne fosse bisogno.
Investire nell’allenamento cognitivo significa anche risolvere tanti problemi psicologici come ansia da prestazione, depressione, disturbi comportamentali. L’allenamento cognitivo, come ogni tipo di allenamento umano, ci mette al riparo da situazioni problematiche del futuro che potrebbero degenerare e rendere la persona dipendente dagli altri anziché autonoma in tutte le sue funzioni. Per questo è fondamentale sviluppare la plasticità cerebrale e mantenerla viva a qualunque età.
WEBINAR GRATUITO – GUARDARSI DENTRO È UN’ARTE, POTENZIA LA MENTE DEI TUOI FIGLI PER SAPERLO FARE.
con la partecipazione di Daniele Cassioli.
Sciatore nautico, dirigente sportivo e formatore aziendale, cieco dalla nascita.
Gentilissimi,
siamo lieti di invitarvi al nostro prossimo webinar che si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 21:15, in diretta sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale YouTube, dal titolo “Guardarsi dentro è un’arte, potenzia la mente dei tuoi figli per saperlo fare.”
Argomenti che tratteremo:
Daniele Cassioli, cieco dalla nascita, ha trovato nella sua fragilità una grande opportunità per migliorare la qualità della sua vita attraverso un progetto chiaro che gli ha permesso di diventare una persona brillante e di grande apertura mentale. Ce ne parla nelle sue opere letterarie, facendoci toccare con mano come non ci si deve mai accontentare, ma imparando a guardarsi dentro, si può volare alto. Ci attende una testimonianza preziosa per stimolare i nostri ragazzi a rendere ogni problema più semplice ed essere storie che camminano.
Vi aspettiamo giovedì 12 ottobre alle ore 21:15!