È ritornata la pausa dei campionati nazionali per dar spazio alla Nations League, che ha visto protagoniste le nazionali europee . Dopo il pareggio contro il Belgio, per 2-2, l’Italia affrontava l’ultima del suo girone: l’Israele. Gli azzurri hanno calato il poker e si sono posizionati primi con 10 punti su 12 disponibili. L’unica macchia in una partita perfetta è stato il goal subito, il quale non ha cambiato le sorti del match bensì ha accorciato per un breve tratto della partita la distanza tra le due squadre.
TOP
All’Italia mancava il bomber e lui si è fatto trovare pronto: Matteo Retegui continua a segnare. In poco tempo si è preso l’Italia, prima a livello di club, passando da Genoa e poi in un top club come l’Atalanta, adesso ha stregato anche gli amanti della nazionale. Con la rete di ieri non solo ha contribuito alla vittoria, ma ha conquistato anche un interessante record; fin qui ha siglato 6 reti in nazionale nelle 16 partite disputate. Un record importante che lascia alle spalle tanti numeri nove azzurri, da Balotelli a Immobile passando per Kean.
Da quando Conte è arrivato sulla panchina del Napoli sembra rinato. Giovanni Di Lorenzo sembra essersi liberato dai fantasmi dello scorso anno. Ieri ha rubato la scena con una doppietta . Come Retegui, anche per il terzino azzurro è stata una serata speciale; Di Lorenzo da difensore ha segnato una doppietta. Nella nazionale italiana non succedeva dal 2014. In quell’occasione fu Chiellini, l’autore.
Sarebbero tanti i giocatori da elogiare grazie a questo successo, in particolare modo l’altro nome presente nel tabellino marcatori. Ma è impossibile lasciar fuori dalla lista dei migliori, Federico Dimarco. L’esterno ad oggi sembra essere il top player della squadra guidata da Spalletti. Sempre qualitativamente perfetto, ha un mancino come pochi e soprattutto non smette mai di galoppare sulla fascia di sua competenza. Una sola parola può descriverlo: superlativo!