Troppo lungo riportare l’elenco dei suoi libri e delle sue opere, si fa prima a ricordare sua moglie Edith, i suoi quattro figli e il successo mondiale del Signore degli Anelli con gli allegati corrispondenti.
Nato in Sudafrica il 3 gennaio 1892 e morto in Inghilterra il 2 settembre 1973, anniversario in cui lo ricordiamo come scrittore, linguista e studioso della lingua inglese antica, Tolkien ha attraversato due guerre mondiali, ha svolto una proficua carriere accademica e ha dovuto affrontare accuse per le sue opinioni sulle “gerarchie sociali e razziali”, sul propugnare il mantenimento conservativo di ecosistemi e biodiversità (un ecologista ante litteram) e attaccato per le sue influenze e opinioni religiose e politiche.
Tolkien fondamentalmente è stato un inventore, un abile creatore di mondi e universi, costruttore di linguaggi e ispiratore di sogni e fantasie per grandi e piccini.
Teatrale per natura, ha fondato numerosi club e circoli letterari, ha lasciato testamenti per l’umanità perché amava il suo lavoro in maniera romantica e sapeva di cosa parlava, soprattutto in fatto di guerra, pace e fantasia.
Sedici anni per scrivere la trilogia del Signore degli Anelli è un lungo periodo della vita, ma il risultato ha portato un’opera di grandi successi e guadagni rilevanti non solo in vita, infatti oggi, con un presunto patrimonio intorno ai 23 milioni di dollari, Tolkien è forse “uno dei più ricchi dell’aldilà” fra gli scrittori che non sono più fra noi. Dopo Elvis Presley e Charles M. Schulz e secondo una particolare graduatoria redatta da Forbes.it. i suoi eredi continuano a realizzare rendite economiche importanti sia per la vendita continua dei suoi libri e sia per i diritti televisivi e cinematografici.
In Italia, a Dozza (BO) è stata creata una struttura dedicata all’opera di J. R. R. Tolkien che ospita il primo centro studi in Italia interamente dedicato all’autore: La Tana del Drago.
Dal 25 marzo 2003 è stato istituito il Tolkien Reading Day.
Foto di copertina: Società Tolkeniana italiana
Fonti; Wikipedia, paroleacolori, student.it, sololibri.net,