La faccia che più mi piace è quella di icona di stile indiscussa. Contro tutto e tutti. Kanye West è un artista valente in tanti ambiti. Produttore musicale, cantante che vanta di aver collaborato con grandi nomi e scritto canzoni che, volenti o nolenti, fanno parte della cultura pop e non solo.
The Life OF Pablo che disco incredibile. Ma West, in un processo di creazione e adorazione del mito di sé stesso è approdato anche nella moda facendo la storia. Parte con Pastelle, anche se è durato pochissimo, perché nulla a confronto Yeezy, il marchio fondato con Adidas da febbraio 2015 a ottobre 2022.
A Ye va un grandissimo merito, Si può ricondurre a lui la progressiva ossessione dei giovani clienti, suoi ascoltatori, per lo streetwear a cui il lusso si è dovuto in parte adattare. È stato un momento di vera svolta per la moda, e io, ho amato e acquistato scarpe sportive dalla gomma bombata, come se non ci fosse un domani, diventate un vero e proprio fenomeno internazionale: qualsiasi brand avrebbe voluto essere al posto di Adidas e ci hanno provato in molti dopo aver visto i profitti miliardari. Lo stile di Kanye West ha profondamente influenzato la moda urbana e Y2K, i suoi look – che piacciano o meno – non riescono a passare inosservati.
Anche quando paradossalmente copre ogni brandello del suo corpo, viso compreso. Ma, il drastico cambio di rotta verso frasi antisemite, che, dopo molti episodi, hanno condotto alla separazione da Adidas nel 2022, non ha giocato a favore di Ye. Dei suoi vari periodi stilistici ce n’è uno che prediligo di più, e no, non è lo stile preppy ma quello del YE is born.
Nel 2021 Kanye West cambia ufficialmente nome e diventa Ye. Il suo stile unico si è ormai affermato con prepotenza e sì, la cosa più bella è che sappiamo che possiamo aspettarci di tutto da lui: leggins colorati, latex, volto coperto con qualsiasi cosa, paradenti in titanio da oltre 800mila dollari, spalline da football americano, stivali assurdamente fuori misura (come non amare i suoi amati stivali Balenciaga x Crocs).
Insomma, il messaggio è chiaro e preciso: lui può tutto. E quella mentalità da semidio che avevamo intravisto negli anni passati diventa totalizzante, a partire dalle sue dichiarazioni fino al suo modo di vestire. Per questo ha la mia totale stima per il coraggio di essere stilisticamente ciò che vuole. Di mutare con il tempo a suo piacimento e di non badare a nessuna offesa. Andare oltre, sempre. Provocare, Scatenando l’ormai consueta discussione social per cambiare le cose. Sempre.