La Prima Estate torna a Lido di Camaiore (Lucca) dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno, e lo fa con una proposta ambiziosa e internazionale.
Diciotto artisti in sei giorni, per un evento che si preannuncia tra i più attesi dell’estate musicale. Il Parco BussolaDomani, a due passi dal mare, ospiterà questa kermesse che vuole offrire un’esperienza unica ai veri appassionati di musica, lontana dalle logiche delle classifiche e dei trend del momento.
Il cartellone è di quelli che non si dimenticano facilmente: dall’alternative rock più potente al cantautorato, passando per il soul, il post-punk, l’indie rock e l’elettronica. “Più che un festival, una vacanza”, è il motto di questa terza edizione, che punta a superare il concetto tradizionale di rassegna musicale.
Dopo il successo dello scorso anno, con il live sold out di Lana Del Rey, il travolgente show dei Jamiroquai e dei Bon Iver, e l’energia esplosiva del rapper Nas, La Prima Estate si conferma una delle manifestazioni più interessanti e variegate del panorama musicale. Quest’anno si esibiranno, tra gli altri, Peggy Gou, icona dell’elettronica che presenta il suo album di debutto; Paolo Nutini, cantautore di grande fascino; e Michael Kiwanuka, con il suo soul raffinato.
Non mancheranno le note rock, con i leggendari Jane’s Addiction, che tornano in Italia dopo otto anni, e i Fontaines D.C., freschi del successo di “Starburster”. Chiudono il festival i Kasabian, pronti a pubblicare il loro nuovo album “Happenings”.
Il festival inizia venerdì 14 giugno con i Jane’s Addiction, accompagnati dai Dinosaur Jr, Sleaford Mods e Motta. Sabato 15 giugno il palco sarà travolto dalla storia notturna della Versilia con “Kama Kama History”. Domenica 16 giugno chiudono il primo weekend i Phoenix, Venerus e 2manydjs.
Il secondo weekend parte venerdì 21 giugno con Peggy Gou, il duo ANOTR e Todd Terje. Sabato 22 giugno è la volta di Paolo Nutini, preceduto da Michael Kiwanuka, Black Country, New Road e Swim School. Domenica 23 giugno il gran finale con Fontaines D.C., Kasabian, Shame e Wu-Lu.
Mimmo D’Alessandro, CEO di D’Alessandro e Galli, afferma: “Con questa terza edizione stiamo continuando il percorso di crescita di un festival che prima non c’era, dedicato esclusivamente agli appassionati della musica che sono mossi dalle vibrazioni e non dalle classifiche”.
Tra le attività collaterali, tornano le mattine dedicate allo yoga e al wellness al Bagno Cavallone, e La Prima Estate Talk, serie di incontri con autori di libri dedicati alla musica. Novità di questa edizione è “La Prima Estate in Versilia”, una guida digitale per scoprire i tesori della regione.
Farmaè, partner dell’evento, sponsorizza il palco dedicato ai talenti emergenti, mentre il “Bar del Riciclo” offre una birra o una bottiglietta in omaggio in cambio di sei bicchieri di birra o sei bottigliette vuote. Per snellire le code, saranno disponibili card ricaricabili per cibo e bevande.
I biglietti sono in vendita su www.laprimaestate.it e www.ticketone.it.