La Regione Campania è protagonista a Ecomondo 2024, evento internazionale leader nei settori della green economy e dell’economia circolare. Oggi a Rimini l’intervento del vicepresidente Fulvio Bonavitacola, presente per illustrare l’impegno della Regione Campania nella tutela delle Aree Protette e per annunciare l’edizione 2025 di Green Med, l’evento dedicato alla sostenibilità ambientale che si terrà a Napoli.
L’intervento di Bonavitacola
Bonavitacola ha illustrato le azioni e le strategie concrete della Regione Campania per preservare il ricco patrimonio naturale delle Aree Protette, che coprono una vasta porzione del territorio regionale, e ha evidenziato l’obiettivo di proteggere gli ecosistemi in un’ottica di sviluppo sostenibile, integrando tutela ambientale e crescita economica in un equilibrio che guarda al futuro.
L’Ente Idrico Campano
Al fianco di Bonavitacola, a Ecomondo, c’è Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano, che presenterà i progressi del Servizio idrico integrato in Campania e l’impegno quotidiano nella gestione sostenibile delle risorse idriche. Ecomondo rappresenta il contesto ideale per scambiare esperienze e best practices con gli attori principali del settore ambientale e tecnologico e per potenziare la rete di collaborazioni necessaria ad affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Il Green Med 2025
Fulvio Bonavitacola ha colto l’occasione per introdurre ufficialmente Green Med Expo Symposium 2025, la prossima edizione di una manifestazione che avrà luogo a Napoli tra il 28 e il 30 maggio e che, nata nel 2020 con l’obiettivo di dare voce alle istanze ambientali del Sud Italia, si è evoluta grazie al supporto di Ecomondo e all’acquisizione del brand Energy Med. Con Green Med, la Campania e il Sud Italia si propongono come motore della transizione ecologica del Mediterraneo, mettendo al centro delle attività i temi dell’economia circolare e dell’innovazione sostenibile.
Un laboratorio di idee
Il Green Med 2025 sarà un laboratorio di idee e progetti, un’importante vetrina per le eccellenze del settore ambientale e delle energie rinnovabili, che mira a restituire al Sud un ruolo di leadership nelle politiche ambientali europee. La Regione Campania, assieme a partner istituzionali e aziende leader nel settore, organizzerà tre giorni di incontri, workshop e tavole rotonde, puntando su sinergie tra pubblico e privato per implementare modelli di sviluppo sostenibile.