Il Progetto del periodico www.nationaldailypress.it
Il laboratorio dal titolo “Decidere in condizioni di incertezza: dalla teoria dell’utilità attesa all’approccio behaviorista e cognitivista” del Prof. Luciano Fasano, docente presso l’Università degli Studi di Milano Dipartimento Scienze Sociali e Politiche, realizzato in collaborazione con il periodico www.nationaldailypress.it ha avuto come relatore il dottore Marco Fossati di Intesa Sanpaolo Protezione, Compagnia del Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Assicurazioni.
Il laboratorio ha analizzato tematiche di pubblico interesse per i partecipanti, studenti ed invitati.
Il coinvolgimento
Nella realizzazione di un laboratorio, così come in qualsiasi contesto divulgativo, è indispensabile un elemento qualificante: il coinvolgimento.
Coinvolgere i partecipanti è essenziale sia per la buona riuscita dei lavori e sia per la ottimale comunicazione dei contenuti.
Well done direbbero gli anglosassoni
Lavoro svolto alla perfezione nel laboratorio proposto per “Decidere in condizioni di incertezza”, un percorso per favorire il passaggio dalla teoria all’utilità delle informazioni, per conoscere e decidere.
Un cammino universitario per trasferire le informazioni nella vita quotidiana di tutti i giorni.
Il laboratorio del Prof. Luciano Fasano in collaborazione con il relatore il dottore Marco Fossati, ha attraversato e analizzato le incertezze, i dubbi e le preoccupazioni che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana.
La competenza
Attraverso la competenza universitaria e gli interventi del Professore Fasano, il relatore di Intesa Sanpaolo Protezione, dottore Fossati, ha realizzato una lezione formativa coinvolgente, conducendo i partecipanti dalla lezione classica accademica ad una partecipazione attiva e integrata. Anche attraverso l’utilizzo e il supporto di “carta e penna”.
Strumenti troppo spesso ritenuti obsoleti, ma in realtà capaci di instillare concentrazione ed efficacia di impegno.
Il fulcro della lezione si è articolato su persone e imprese.
Alcuni dati.
Per quanto attiene le persone, le voci sviscerati di primaria importanza sono quelle legate alla demografia, al lavoro e pensione, alla ricchezza, alla salute e alla mobilità.
La prima lezione ha visto un alto tasso di interesse sui primi due aspetti.
In Italia l’andamento della popolazione residente e il numero dei componenti per famiglia sono calati, praticamente di pari passo con l’incremento dei decessi e del flusso migratorio.
Nelle provincie italiane l’età media si è alzata passando dai 45 anni circa ai 50 anni. L’evoluzione della composizione demografica non lascia scampo. Dal 1959 al 2020 sono aumentati gli anziani e nella possibile evoluzione della popolazione, nel 2070, probabilmente non raggiungeremo i 50 milioni di abitanti.
Lavoro e occupazione
Nella sezione “lavoro” gli elementi, fra gli altri, significativi sono rappresentati da un andamento del numero dei pensionati che, nel 2021 si aggirava intorno ai 20 milioni di persone.
Le fonti
I dati esposti e analizzati provengono da fonti autorevoli e insindacabili. Fra le altre: ISTAT; Pagella Politica, Eord Population Prospect, Itinerari Previdenziali, Il Sole 24ore, INAIL, INPS, Censis e Banca d’Italia.
In altre sedi del periodico sono stati analizzati differenti aspetti adottando altre angolature e prospettive di osservazione.
In questa prima sessione del laboratorio si sono realizzati gli obiettivi formativi di merito del Progetto NDP “Educazione economico finanziaria e assicurativa: il fondamentale ruolo della Bancassicurazione” di Intesa Sanpaolo Protezione, Compagnia del Gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Assicurazioni, in collaborazione con l’Osservatorio EFiD (Osservatorio Economico Finanziario e Digitale dell’Istituto Formazione Internazionale (IFI) APS ETS
I prossimi incontri affronteranno nuove tematiche e altrettanto attuali sfide di pubblico interesse.