25 settembre 1981. Sandra Day O’Connor è la prima donna a essere nominata giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America. Il 1º luglio 2005, con una lettera al presidente Bush, Sandra O’Connor dichiara di volersi ritirare dal servizio attivo, anche se aggiunge che resterà in servizio fino al momento della nomina e conferma del suo successore, cosa che avvenne l’anno successivo nel 2006. Nel 2009 è stata insignita della medaglia presidenziale della Libertà.
26 settembre 1957. Debutta a Broadway West Side Story di Leonard Bernstein. Con le sue tematiche complesse, la musica sofisticata, l’interesse per questioni sociali e razziali e le lunghe sequenze danzate, West Side Story segnò un punto di svolta nel teatro musicale e completò la transizione cominciata da Rodgers e Hammerstein nel trasformare il musical in un genere capace di affrontare problemi rilevanti e non solo di puro intrattenimento. Le musiche firmate da Bernstein includono capolavori come Somewhere, Maria, Tonight, America, I Feel Pretty e Something’s Coming.
27 settembre 359 d.c. Si inaugurano i lavori del Concilio di Seleucia, una riunione di vescovi cristiani provenienti dalla parte orientale dell’Impero romano, convocato per volere dell’imperatore romano Costanzo II. Nello stesso tempo venne convocato il Concilio di Rimini, che riunì i vescovi della parte occidentale dell’Impero. Il concilio di Seleucia avrebbe dovuto riconciliare la frattura in seno alla Chiesa che opponeva le posizioni nicene e quelle ariane sulla natura di Cristo, ma si risolse in un nulla di fatto, anzi si evidenziarono le differenze tra le due fazioni. Costanzo, comunque, riuscì a sfruttare l’accordo raggiunto nel concilio di Rimini per imporre una posizione mediata anche ai vescovi orientali.
28 settembre 1542. Il navigatore portoghese Juan Rodriguez Cabrillo arriva in quella che oggi è San Diego in California. Cabrillo era un esploratore portoghese (anche se una minoranza di storici sostiene che fosse spagnolo), noto per la sua perlustrazione della costa ovest del Nord America, mentre navigava in direzione della Spagna. Inoltre fu il primo esploratore europeo a navigare lungo le coste dell’attuale California. Collaborò anche alla fondazione di Oaxaca in Messico.
29 settembre 1902. A Broadway apre il primo teatro dell’impresario teatrale, nonché drammaturgo e regista teatrale statunitense, David Belasco che, durante la sua lunga carriera, scrisse, diresse o produsse più di cento opere teatrali. Come autore, talvolta scrisse il testo a quattro mani con James Alfred Herne o con Henry C. de Mille, oppure ancora con il critico Franklyn Fyles. La sua ecletticità gli consentì di spaziare a tutto tondo nell’ambiente artistico, occupandosi di scenografia, costumi, recitazione e distinguendosi per una notevole genialità talvolta persino caotica. La popolarità di Belasco raggiunse un punto così alto da indurre sia Henry Miller, nel Tropico del Capricorno, cheF. Scott Fitzgerald ne Il grande Gatsby, a citarlo. Tra gli attori lanciati da Belasco si annovera l’ancora giovane Mary Pickfor, apparsa nelle sue commedie The Warrens of Virginia nel 1907 e A Good Little Devil nel 1913.
30 settembre 1791. In un piccolo teatro di Vienna, il Theater auf der Wirden, viene rappresentata in prima assoluta l’opera Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart. Nel ruolo di Papageno e della Regina della Notte si esibiscono rispettivamente il librettista Emanuel Schikaneder e il soprano Josepha Hofer.
1° ottobre 1943. Napoli viene liberata dagli Alleati che vi istaurano un’amministrazione militare, dopo che i napoletani avevano cacciato da soli il presidio tedesco mentre gli alleati erano ancora bloccati a Salerno, durante le cosiddette quattro giornate di Napoli. L’insurrezione popolare durò dal 27 e al 30 settembre 1943 e vide la partecipazione della popolazione civile accanto ai militari fedeli al Regno del Sud che ebbero la meglio sulle forze di occupazione tedesca appoggiate da gruppi di fascisti locali. Il moto valse alla città il conferimento della Medaglia d’oro al valor militare.