30 0ttobre 1922. Re Vittorio Emanuele III conferisce a Mussolini l’incarico di formare un governo. Quello di Mussolini si è rilevato essere il governo più lungo della storia dell’Italia unita essendo rimasto in carica dal 31 ottobre 1922 al 15 luglio 1943 per un totale di 7.572 giorni (20 anni, 8 mesi e 25 giorni), durante tutto il periodo del regime fascista. Caratterizzato da un forte autoritarismo che ben presto sfociò in una vera e propria dittatura, esso fu uno dei periodi più bui e cupi della nostra storia nazionale, che culminerà nella breve e sanguinosa vicenda della Repubblica Sociale Italiana a seguito degli avvenimenti del settembre 1943.
31 ottobre 1941. Il cacciatorpediniere della United States Navy, USS Reuben James, venne affondato dal sommergibile tedesco U-552 al comando di Erich Topp, nei pressi della costa islandese. Fu la prima unità navale americana ad andare perduta per cause belliche. Vi moriranno più di 100 marinai statunitensi e viene ricordato come uno dei più sanguinosi ed efferati incidenti tra i due stati prima dell’entrata ufficiale in guerra degli USA nel dicembre successivo.
1° novembre 1911. Guerra italo-turca: Giulio Gavotti, a bordo di un Etrich Taube, lancia delle bombe su un accampamento nemico. È il primo bombardamento aereo della storia, compiuto da un oggetto più pesante dell’aria.Gavotti (Genova, 17 ottobre 1882 – Roma, 6 ottobre 1882) è stato un ingegnere e aviatore italiano che potremmo definire uno dei pionieri dell’aeronautica italiana. Nel 1910 consegue il brevetto di pilota e il 17 novembre dello stesso anno si brevetta pilota aviatore su apparecchio Farman. Il 26 settembre dello stesso anno, al suo dodicesimo giorno di scuola aveva sorvolato Roma e il Vaticano, motivo per il quale fu arrestato, uno dei primi casi di un ufficiale pilota ad essere arrestato.
2 novembre 1938. Con il primo arbitrato di Vienna, l’Italia fascista e la Germania nazista obbligano la Cecoslovacchia a cedere vaste porzioni della Slovacchia meridionale e della Rutenia all’Ungheria. Il termine “arbitrato” si riferisce al fatto che la soluzione della controversia territoriale tra Ungheria e Cecoslovacchia fu affidata ufficialmente a Germania e Italia, che assunsero il ruolo di arbitri, mentre le due parti contendenti si impegnavano ad accettare la decisione, quale che fosse.
3 novembre 1903. Con il sostegno degli Stati Uniti, Panama si proclama indipendente dalla Colombia. Il presidente statunitense Theodor Roosvelt, voleva che gli USA costruissero il Canale di Panama, ma il progetto venne dal governo colombiano.
4 novembre 1783. Venne eseguita per la prima volta la Sinfonia n. 36 in Do maggiore K 425, anche conosciuta come Sinfonia Linz, composta da Wolfgang Amadeus Mozart durante una breve permanenza nella città di Linz del grande compositore e della moglie Costanze di ritorno da Vienna e diretti a Salisburgo.
5 novembre 2007. Android, il sistema operativo mobile, viene ufficialmente presentato da Google: nel 2013 esso conterà più di 900 milioni di acquisizioni.