1° gennaio 45 A.C. Entra in vigore il calendario Giuliano, un calendario solare basato sul ciclo delle stagioni. Fu elaborato dall’astronomo greco Sosigene di Alessandria e promulgato da Giulio Cesare – da cui prende il nome – nella sua qualità di pontefice massimo. Il calendario rimase in vigore anche dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, sino al XVI secolo quando fu sostituito dal calendario gregoriano introdotto con la bolla Inter gravissimas da Papa Gregorio XIII del 4 ottobre 1582 e tuttora in uso.
2 gennaio 1790. Prima dell’opera Così fanno tutte di Wolfang Amadeus Mozart a Vienna, la terza ed ultima delle tre opere buffe scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte. L’opera era stata commissionata dall’Imperatore Giuseppe II in seguito alle felici esecuzioni viennesi (1788 – 89) di Le nozze di Figaro e Don Giovanni. La prima rappresentazione vide impegnati nel ruolo di protagonisti Adriana Ferraresi Del Bene e Francesco Benucci e fu diretta dallo stesso compositore, l’esito tuttavia non fu dei migliori e l’opera rimase in scena per sole dieci sere.
3 gennaio 1496. Leonardo Da Vinci sperimenta senza successo una macchina volante: il geniale inventore avrebbe fatto ulteriori tentativi anche negli anni successivi, ma purtroppo sempre senza successo.
4 gennaio 1884. A Londra viene istituita la Fabian Society, nata con l’obiettivo di mettere in pratica le teorie del filosofo Thomas Davidson, il quale sosteneva che il progresso dipendesse dalla rigenerazione individuale e che per portare il mondo verso un sistema di vita migliore occorresse che gruppi di individui si impegnassero a vivere un alto ideale di amore e fratellanza. Il fine dell’associazione era quindi quello di studiare quali fossero le condizioni per un’esistenza felice all’interno di un sistema di vita comunitario.
5 gennaio 1463. Il poeta Francois Villon viene bandito da Parigi. Compositore geniale, ma dalla vita sregolata e ribelle, il poeta ebbe più volte a che fare con la giustizia regia. Un tentato omicidio e alcuni furti, fecero conoscere a Villon il carcere, un’esperienza da cui uscì stremato e malato. Da quel momento del poeta si persero le tracce, non si sa dove e come scelse di finire i suoi giorni dato che, dal momento del bando, non si ha più documentazione che lo riguardi.
6 gennaio 1838. Samuel Morse compie con successo il primo esperimento del suo telegrafo elettrico, un sistema di comunicazione a distanza, ideato per la trasmissione di dati facendo uso di determinati codici. La comunicazione per mezzo del telegrafo è definita telegrafia e si distingue dal telefono e dalla telefonia, che invece è un sistema di trasmissione ideato successivamente e si basa sulla trasmissione di dati vocali e che nel tempo ha sostituito il primo.
7 gennaio 1610. Galileo Galilei osserva per la prima volta i satelliti, detti anche galileiani, di Giove: Io, Europa, Ganimede e Callisto, chiaramente visibili dalla terra anche solo tramite piccoli telescopi. Ganimede, in particolare, è così luminoso che se non si trovasse così vicino a Giove sarebbe visibile anche a occhio nudo nel cielo terrestre.