Le strategie e gli obiettivi dell’Ente Idrico Campano al centro dell’intervento del presidente Luca Mascolo, nell’ambito del convegno sul tema “Salvaguardia, valorizzazione e governance delle coste italiane”, organizzato dall’associazione WaterFrontLab e svoltosi sul Palco Conai del Green Med Expo & Symposium presso la Mostra d’Oltremare.
Risanamento ambientale e balneabilitĂ
L’Ente Idrico Campano ha intercettato ingenti finanziamenti per la tutela della risorsa idrica con interventi di digitalizzazione, distrettualizzazione e riqualificazione delle reti per ridurre lo spreco d’acqua. E sta lavorando senza sosta per il recupero del litorale del golfo di Napoli, attraverso il programma “Energie per il Sarno”, il piano di interventi per il risanamento ambientale e per il disinquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno, i cui progressi sono visibili in tempo reale sul portale energieperilsarno.it. Attraverso l’eliminazione di 113 scarichi in ambiente entro il 2025, ci proiettiamo verso la balneabilità dell’intero tratto di costa da Napoli a Sorrento, una svolta storica attesa da decenni e ormai prossima a diventare realtà .
Cultura della sostenibilitĂ
L’impegno dell’Ente Idrico Campano riguarda, inoltre, la promozione di una cultura della sostenibilità della risorsa idrica, focalizzato sull’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, e si estende anche alla sensibilizzazione della comunità sull’importanza di utilizzare l’acqua in modo responsabile, coinvolgendo attivamente le persone nella salvaguardia di questa preziosa risorsa, fonte di vita. Ognuno può essere sindaco di se stesso, ognuno può essere protagonista della nostra rivoluzione culturale e ambientale per la tutela delle generazioni future.