Ritorna dal 26 al 28 settembre al Mattatoio Line Up!, la sezione del Romaeuropa Festival curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci e dedicata ai nuovi talenti del pop, dell’avant pop e del cantaurato italiano.
La quarta edizione di Line Up! è un viaggio sonoro che riflette l’anima di una generazione capace di intrecciare sonorità ricercate e cantautorato, elettronica e jazz, rock e post-rock, con un tocco di freschezza e innovazione. Tre giorni di musica e sperimentazione, arricchiti dagli incontri de “Le Parole delle Canzoni”, organizzati da Treccani, che vedono dialogare musicisti e scrittori.
Il 26 settembre, ad aprire Line Up! sarà la cantautrice e polistrumentista Any Other, alias Adele Altro, nota per la sua scrittura intima e un sound etereo e penetrante con sfumature rock stratificate. Prima di lei, si esibirà la band palermitana Santamarea, rivelazione dell’anno e vincitrice di Musicultura 2023, con un sound che mescola elettronica, post-rock, simbolismi e contaminazioni mediterranee.
Il primo appuntamento de “Le Parole delle Canzoni” vedrà un dialogo tra Ariete, giovane cantautrice che ha conquistato il pubblico con i suoi dischi “Specchio” e “La notte”, e Fumettibrutti, il fenomeno del fumetto italiano con opere come “Romanzo Esplicito” e “Post Pink”.
Il 27 settembre, Line Up! continua con l’underground e il punk del collettivo Thru Collected, che porta al Mattatoio una serata di musica e sperimentazione. La line up include Scumma do Mar con il suo Math-Rock, Alice, Angelo Kras con la sua trap elettronica, ORCRD e D’Egidio. La serata sarà arricchita da un’installazione interattiva e i DJ Set di Clerk e Las Winx. Il dialogo de “Le Parole delle Canzoni” vedrà protagonisti Sano e lo scrittore napoletano Alessio Forgione.
Il 28 settembre, “Le Parole delle Canzoni” ospita Ghemon, uno dei più talentuosi e versatili artisti della scena italiana, in dialogo con Valentina Farinaccio, autrice di romanzi di successo.
Questa edizione di Line Up! celebra anche le realtà indipendenti italiane, con particolare attenzione ai vent’anni di Trovarobato, etichetta bolognese che presenta progetti inediti come So Beast e Aka5ha. I concerti del 28 settembre vedranno esibirsi Coca Puma, con un sound che spazia tra dream pop, nu-soul ed elettronica, e Tripolare, che presenta il suo primo album “Vitamina Life”.
Luogo: Mattatoio
Ingresso: da € 5 a € 20