Quando il make-up diventa rock’n’roll, tra smokey eyes, eyeliner strepitosi, labbra rosso fuoco e look coloratissimi.
Smokey Eyes
Lo Smokey Eyes è una tecnica make-up occhi ed è un vero must per chi vuole portare vibes rock’n’roll nel proprio look.
Debbie Herry, frontwoman dei Blondie, sfoggiava spesso smokey eyes incorniciati da sopracciglia definite.
E, negli anni 2000, solo per citare un esempio, Avril Lavigne ha fatto di questa tecnica un emblema del suo stile.
Banalizzando, l’obiettivo è quello di ottenere un risultato fumoso e d’impatto, concentrando il colore sulla palpebra mobile e sfumandolo verso l’alto.
Per realizzare un perfetto smoyes, è necessario avere 3 ombretti (uno più chiaro, uno più scuro ed uno di transizione), una matita sfumabile (che sarà la chiave del look, perché diventerà la base del lavoro!) un mascara super intenso e dei pennelli che permettano di sfumare i colori scelti.
Di solito si usano tonalità scure ma, in realtà, si può optare per quelle che si preferiscono.
Personalmente trovo super cool anche le varianti sui toni del grigio, magari metallico, che strizzano l’occhio ai look glam di Lita Ford, chitarrista del gruppo femminile Runaways.
Cat Eyes
Facciamo una premessa: mi piace da impazzire ma il mio rapporto con l’eyeliner non è idilliaco. Per questo, vi avviso, nelle prossime righe non sarò oggettiva.
La verità è che ogni volta che vedo cat eyes realizzati a regola d’arte, lo ammetto, provo un (bel) po’ di sana invidia.
Che siano sottili, per un risultato basic, o più bold , per un look d’impatto, a me quei tratti di eyeliner sapientemente allungati verso la fine del sopracciglio spezzano il cuore.
In teoria, gli eyeliner con pennello angolato, o quelli a pennarello facilitano l’impresa.
E pare che, appoggiando il gomito, il tratto venga ancora più preciso.
Dita Von Teese e Amy Winehouse, tanto per citarne due a caso, hanno sfoggiato cat eyes degni di tutte le mie lacrime.
Il reverse – cat eyes, invece, prevede che la riga vada ad enfatizzare la rima inferiore. In questo caso, la palpebra mobile resta nude, o può essere illuminata, per un risultato magnetico e glamour.
Red Lips
Il rossetto rosso fuoco è sempre molto rock.
Potremmo stilare una lista infinita di artiste che, nei decenni, lo hanno reso immancabile nei loro look!
Ho scelto tre icone che ci hanno dimostrato quanto il rossetto rosso può essere straordinariamente versatile, e perfetto per stili completamente diversi tra loro.
La prima artista è Madonna.
Alzi la mano chi, pensandola, non l’associa immediatamente alle sue labbra rosso fuoco!
Pur essendosi reinventata un numero infinito di volte, i suoi look red lipstick sono passati alla storia.
Per Courney Love, celebre leader delle Hole, invece, il rossetto rosso è diventato parte fondamentale del suo perfetto look grunge, abbinato a make-up occhi fumosi, imperfetti e dark, dal nero, al viola al borgogna.
Anche per Lana Del Rey le labbra rosse sono un must.
La cantautrice statunitense le ha spesso sfoggiate nelle sue performance, regalandoci make-up iconici e ricchi di fascino.
Colorful Makeup
Sono moltissime le rockstar che hanno fatto del make-up super colorato un vero e proprio tratto distintivo.
David Bowie, con i suoi look eccentrici ed intrisi d’arte, ha lasciato un segno incredibile, rivoluzionando la scena del rock e influenzando, in modo permanente, il mondo del make-up.
E, se si parla di make-up stravaganti e colorati, certo non si può non citare Lady Gaga.
Founder, tra le altre cose, del brand di cosmetica Haus Laboratories, nel corso della sua carriera Lady Gaga ci ha regalato look indimenticabili fondendo arte, spettacolo e make-up.
Anche Hayley Williams, frontwoman dei Paramore, sceglie look mai banali, d’impatto e che sono parte integrante delle sue performance.
Mi piace concepire il make-up come uno strumento per esprimere chi siamo e nel contempo per dare sfogo alla nostra vena creativa più profonda. L’occasione perfetta per regalarci un attimo di sana leggerezza, giocare ad avere 20 anni, o sentirci più sicuri. In altre parole, mi piace pensare che il make-up possa aiutarci a stare BENE.
Sfoderiamo i pennelli, è ora di osare!