Bryan Johnson, imprenditore di Silicon Valley, è disposto a tutto per vivere per sempre. La sua camera da letto è vuota, tranne che per un letto, una visiera protettiva e un dispositivo per misurare le erezioni notturne.
A letto non legge
A letto non legge e logicamente non lavora. Lui è già ricchissimo. Infatti Johnson, 47 anni, ha fondato la società di pagamenti Braintree e ha un patrimonio stimato in 1,5 miliardi di dollari. Nel 2022 ha lanciato il “progetto Blueprint” un programma di ricerca sulla longevità che coinvolge un team di 30 medici ed esperti.
Rigore e dieta
Con la routine di Johnson non si scherza. La rigorosità è d’obbligo e lui si attiene ad una dieta sana, equilibrata e ricca di antiossidanti. Si allena regolarmente con precisi esercizi, utilizza collagene e cheratina a volontà, non si tira indietro nemmeno a trasfusioni di sangue, programma i rapporti sessuali, e, attenzione: si sottopone a impulsi elettromagnetici sul pavimento pelvico.
Organi genitali
In pratica sottopone gli organi genitali a scosse elettriche intermittenti. Johnson ha affermato che la sua routine gli ha permesso di ridurre l’età biologica dei suoi organi di almeno cinque anni. Ha il cuore di un 37enne, la pelle di un 28enne e la capacità polmonare di un 18enne.
I dubbi
Tuttavia, alcuni esperti hanno espresso dubbi sull’efficacia della routine di Johnson. Il dottor Charles Brenner, biochimico che studia la longevità, ha affermato che non c’è nulla nel protocollo di Johnson che possa cambiare la sua durata massima di vita. “Ci sono persone che sono invecchiate molto bene e hanno vissuto dai 110 ai 122 anni”, ha detto Brenner al Guardian. “Nessuna di quelle persone aveva pratiche e routine come quella di Johnson. Si può dire che si sia messo su una traiettoria di invecchiamento migliore, ma non si può dire che abbia invertito o eliminato l’invecchiamento”.
Le certezze
Johnson è consapevole delle critiche, ma è determinato a continuare la sua ricerca. “Quello che faccio può sembrare estremo”, ha detto, “ma sto cercando di dimostrare che l’autolesionismo e il decadimento non sono inevitabili“.
Il sito e i milioni di dollari
Infine, la ciliegina sulla torta riguarda l’informatica. Johnson ha creato un sito web affinché i suoi ammiratori lo possano vedere nei suoi progressi e nella sua vita di tutti i giorni.
Oggi per seguire il “progetto Blueprint” servono circa 2 milioni di dollari, ma lui garantisce che sta “progettando di rendere presto disponibile una versione facile e a basso costo di Blueprint”. Immortalità per tutti!
Ognuno di noi ha proprie idee, sogni, desideri, manie che ci accompagnano nel corso della vita. Non sempre riusciamo a realizzarli, vuoi per occasioni mancate o per poca determinatezza o perché ci rendiamo conto che non sempre sono poi così importanti.
Tanto impegno per raggiungere un proprio obiettivo è lodevole e giudicare è facile quando non ne condividiamo l’idea.
Ognuno è libero di trarre le proprie considerazioni.